Subito Motori e Automobile, al via la guida congiunta a bordo del più autorevole marketplace nazionale
Dall’integrazione delle due realtà nasce il player automotive più grande, completo e versatile sul mercato. In vista dello scenario cookieless, in lavorazione un ecosistema di dati sempre più ricco e integrato tra le due piattaforme
Pare che uno dei comparti che più abbiano sofferto del periodo dell’emergenza sanitaria e quindi socio-economica sia stato quelle delle auto. Nel breve volgere di qualche settimana qualcosa deve essere cambiato nelle mentalità, nelle priorità dei consumatori. Non si contano le ripercussioni legate al mercato pubblicitario. In simili situazioni, puoi allargare le braccia oppure passare al contrattacco, che nel migliore dei casi profuma di sinergia. La famigerata unione che fa la forza. Ecco allora farsi largo la nuova partnership siglata tra Subito Motori e Automobile.it con l’obiettivo dichiarato di fondare il più grande e autorevole marketplace di auto in Italia, un player inedito, più completo e versatile. E i presupposti sono decisamente allettanti: Subito Motori e Automobile.it raggiungono insieme oltre 1,2 milioni di utenti unici che ricercano un auto ogni giorno; il numero di ricerche complessive sui veicoli nel mese di maggio è stato di 13,4 milioni; lo stock di automobili è stato di quasi 500.000 annunci, 350.000 auto uniche.
Il nuovo pianeta, generalista e specialista
La storia prende il via e si concretizza sulla base dell’acquisizione di eBay Classified Group (di cui faceva parte automobile.it) da parte del Gruppo Adevinta (leader globale nei marketplace, attivo in 14 Paesi, quotato alla Borsa di Oslo), di cui fa parte Subito, che diventa il player automotive più importante per audience e per flessibilità di offerta in Italia. Le due piattaforme offrono servizi di pubblicazione e visibilità a oltre 8.500 concessionari e rivenditori di auto. Sul fronte della domanda, i due marketplace accolgono ogni giorno oltre 1,2 milioni di utenti unici che ricercano la loro futura auto con aspettative ed esigenze diverse e complementari: da un lato Automobile accoglie le ricerche di veicoli più vicini al nuovo e con le garanzie offerte da un concessionario; qui i privati possono trovare auto a km0 o nuove e a noleggio e tutta la specificità di un verticale specializzato; dall’altro lato, Subito Motori raggiunge una grande audience automotive con esigenze diversificate e ad ampio spettro. Dall’auto per neopatentati alla chicca per collezionisti, su Subito si trova davvero di tutto, in linea con il posizionamento generalista della piattaforma, che ha un’audience fidelizzata, che la utilizza in ogni momento e per diverse esigenze della vita, accanto a un’utenza più specifica sui Motori, appassionata e attenta (90% delle visite in un mese sono di ritorno) che compra e vende, ma che usa Subito anche per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’auto. Accessori Auto e Accessori Moto sono due categorie del mondo motori molto importanti, tanto che su entrambe è stato attivato il servizio TuttoSubito con pagamenti e spedizioni integrate, proprio per agevolare gli utenti che tornano ogni volta che hanno bisogno di qualcosa per il proprio veicolo e possono quindi acquistare in sicurezza su scala nazionale. La verticalità di Subito Motori si compenetra nel generalista Subito, che ha 38 categorie merceologiche, 2,6 milioni di visitatori unici giornalieri e 6,5 milioni di app installate solo nel 2021.
Il modello ibrido
L'offerta integrata delle due piattaforme permetterà quindi di raggiungere una reach ampia e completa sugli utenti che iniziano il processo di acquisto di un’auto e arricchiscono l’ecosistema di dati di prima parte, il quale beneficia anche delle ricerche e transazioni che gli stessi utenti fanno nelle altre categorie merceologiche presenti su Subito. Da settembre 2021, la piattaforma ha integrato il servizio TuttoSubito (pagamento e spedizione integrati in piattaforma) anche nel mondo degli Accessori Auto e Moto rendendo il servizio vicino a un e-commerce e potenziando il sistema di dati e insight sul target Automotive. La capacità di elaborazione e raccolta dati di Subito ha contribuito a comprendere meglio l’evoluzione del modello di acquisto delle auto attraverso una survey presentata in occasione del Dealer Day 2022, dove il Sales Director Andrea Volontè (protagonista anche nella recente puntata di DailyOnAir - The Sound Of Adv: https://www.dailyonline.it/it/2022/benessere-come-strategia-aziendale-intervista-stefania-maggioni-new-business-lead-um) ha presentato i risultati dell’indagine sulle aspettative e l’orientamento di acquisto online delle auto degli utenti confrontato con la visione dei concessionari sul futuro modello distributivo. Quello che emerge è la forte convinzione da parte di entrambi di un modello ibrido, dove l’online avrà un ruolo sempre più determinante, soprattutto per le piattaforme specializzate, primo punto di partenza della ricerca per l’utente (48%). “L’integrazione dell’offerta Subito Motori e Automobile.it ci porta ad essere il più grande marketplace verticale in Italia e un partner rilevante per i nostri advertiser per reach automotive, qualità dell’audience (oltre 7 minuti il tempo medio speso) e profondità di profilazione, grazie alle oltre 13,4 milioni di ricerche di auto effettuate in un mese su Subito Motori, ma anche alle 61 milioni a totale piattaforma”, commenta Andrea Volontè. “Per il futuro, in vista dello scenario cookieless, stiamo costruendo un ecosistema di dati sempre più ricco e integrato tra le due piattaforme che ci permetterà di poter offrire maggior valore ai nostri advertiser sia OEM sia dealer, per contribuire a raggiungere in modo più efficace i loro obiettivi su tutte le loro linee del business (nuovo, usato, after sales e nuovi servizi) e sempre in accordo con il nostro approccio user centric”.