Nuovo step per la campagna “Io Faccio Film”, a sostegno di professionisti e appassionati di cinema
A raccontare il loro lavoro Cinzia Alchimede, Federica Della Martira e Enzo Sisti, protagonisti dei tre video. Creatività di Qmi
Sono stati presentati ieri alla Casa del Cinema di Roma gli ultimi tre spot della campagna “Io Faccio Film”, promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO, a tutela dell’industria audiovisiva e del patrimonio creativo italiano. I tre spot sono dedicati alle professioni del fonico, della stuntwoman e del produttore esecutivo. A raccontare il loro appassionante lavoro Cinzia Alchimede, Federica Della Martira e Enzo Sisti, protagonisti dei video. “Io Faccio Film” nasce per sostenere e valorizzare le professionalità del cinema italiano e gli appassionati della settima arte. Con oltre 170.000 professionisti impiegati, infatti, l’industria audiovisiva italiana costituisce un’importante risorsa culturale, economica e occupazionale per il nostro Paese. Sostegno alla campagna anche da parte di ANEC e ANEM, che promuoveranno i video presso i loro Associati. Grazie alla collaborazione di Open Sky, poi, verranno distribuiti attraverso il satellite e la loro piattaforma on-demand tutti gli spot della campagna, a disposizione del mondo dell’esercizio per la proiezione nelle sale. Dopo il lancio alla 73/ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, la campagna è stata promossa attraverso numerosi eventi in tutta Italia tra cui il Roma Web Fest, il Galà del Cinema e della Fiction in Campania, la Festa del Cinema di Roma, il Lucca Comics & Games, a Milano presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e al Festival dei Popoli di Firenze. Oltre 1.800.000 gli utenti utenti su Facebook e più di 1.700.000 le visualizzazioni dei video. Visto il successo dell’iniziativa, la campagna è stata prolungata fino a fine giugno. La creatività è firmata dall’agenzia Qmi, – l’agenzia italiana di entertainment marketing and communication di cui è presidente Giovanni Cova: Simona Angioni - Direzione Creativa e Copywriter; Tino Finocchiaro, Sabrina De Bella - Art Directors; Valerio Porcelli, Andrea Guetta - Digital Strategy; Giulia Scoto - Account manager; Agata De Laurentiis - Mediapartners; Arianna Monteverdi - Ufficio stampa. I video sono prodotti internamente e curati per la regia da Marco Spagnoli.