Stefano Sala, CEO di MFE ADV ed Executive Board Director di MFE, annuncia la riorganizzazione delle sei concessionarie del Gruppo
Matteo Sordo diventa A.D. Commerciale di Publitalia’80, Nicola Lussana Di Seven.One Media e Giorgio Galantis di Mediamond
Stefano Sala
Entro la fine dell’anno avverrà la fusione di Publieurope, di cui Michele Giraudo è CEO e Stefano Sala Chairman, all’interno di MFE ADV. Lo ha annunciato la concessionaria internazionale di MFE – Media For Europe, il primo broadcaster privato in Europa con una raccolta pubblicitaria complessiva di oltre 5 miliardi di euro, insieme ad altre importanti novità sia a livello di headquarter sia a livello dei paesi in cui opera. Questo importante passaggio per lo sviluppo internazionale del Gruppo comporterà l’accentramento in MFE ADV delle responsabilità di alcune funzioni chiave come digital, marketing/operations e il coordinamento sia degli headquarter dei grandi clienti internazionali sia di quelli delle centrali media. A Paola Colombo, Matteo Cardani e Michele Giraudo la guida di queste aree di business, rispettivamente con le qualifiche di Chief Digital Officer, Chief Marketing Officer e Chief Revenue Officer. Dal primo di gennaio 2026, MFE ADV coordinerà sei concessionarie con più di 1.500 professionisti, con sedi a Milano, Madrid, Monaco di Baviera, Londra e Parigi, e avrà un assetto che, tra broadcaster di proprietà e in concessione, coprirà oltre 10 paesi europei in grado di raggiungere 300 milioni di cittadini. Dopo la Spagna, dove nel 2023 la guida di Publiespaña è stata affidata a Davide Mondo in qualità di Amministratore Delegato, con Stefano Sala Presidente Esecutivo, è ora la volta della Germania e dell’Italia. Dopo oltre vent’anni di carriera nel Gruppo, Nicola Lussana, attuale Direttore Generale Linea Agenzie di Publitalia ’80 e Amministratore Delegato di Mediamond, assume il nuovo incarico internazionale di Amministratore Delegato di Seven.One Media, la concessionaria pubblicitaria del gruppo ProSiebenSat.1 con sede a Monaco di Baviera. Nuovo A.D. di Mediamond diventa Giorgio Galantis, già Vicedirettore Generale Clienti di Publitalia.
I commenti
“La comprovata esperienza di Nicola nel mercato italiano, ci permetterà di implementare il modello cross-mediale in modo rapido ed efficiente anche nell’area DACH. A Nicola va il mio più caloroso in bocca al lupo per questa nuova sfida, con la certezza di avere al nostro fianco nello sviluppo internazionale di MFE Advertising un professionista di grande valore, un collega stimato e un caro amico”, dichiara Stefano Sala. “Sono onorato di questa importante nomina e responsabilità e ringrazio Stefano per la fiducia accordatami. L’area DACH rappresenta un tassello chiave nella strategia internazionale del Gruppo: l’obiettivo è posizionarci in Germania, Austria e Svizzera come partner di riferimento per clienti e centri media per massimizzare l’impatto delle campagne pubblicitarie e rispondere efficacemente a tutte le loro esigenze di comunicazione”, commenta Nicola Lussana.
In Italia nuovo assetto per Publitalia ’80 e Mediamond
Cambiamenti organizzativi anche per Publitalia ’80 di cui Stefano Sala mantiene le cariche di Presidente e Amministratore Delegato mentre Matteo Sordo, già Direttore Generale Linea Clienti, ne diviene Amministratore Delegato Commerciale. Ruolo che si aggiunge a quello di Amministratore Delegato di Digitalia ’08 e di Vicepresidente di Mediamond, con Stefano Sala Presidente di entrambe. “Sono molto contento della crescita professionale di Matteo, un professionista esemplare e un grande amico di lunga data. La sua profonda conoscenza delle dinamiche del mercato, la sua dedizione al lavoro e la sua visione strategica del business saranno elementi fondamentali per il continuo successo della concessionaria”, commenta Stefano Sala. “È un onore poter ricoprire questo nuovo incarico ringrazio Stefano e accolgo questa sfida con grande senso di responsabilità e consapevolezza. La mia esperienza in Publitalia ’80 mi ha confermato quanto questa concessionaria sia all’avanguardia, capace di rinnovarsi e di evolvere. In questa nuova fase, la crescente contaminazione internazionale ci permetterà di compiere un ulteriore passo in avanti”, dichiara Sordo. A seguito di queste nuove nomine il Board of Directors di MFE Advertising, che ha come Chairman Pier Silvio Berlusconi e come CEO Sala, sarà composto da tre Executive Board Director, Paola Colombo - Matteo Cardani - Michele Giraudo, e da quattro Board Director, Marco Giordani - Matteo Sordo - Nicola Lussana - Davide Mondo.