Sprea acquisisce otto testate di Lunasia Edizioni, i suoi siti web e tutti i profili social associati
Contenuti e raccolta adv resteranno in carico alle redazioni acquisite. Previsto nella primavera 2023 il rilancio di “Cammini”
Il Gruppo editoriale Sprea allarga la sua famiglia di periodici con l’acquisizione di otto testate di Lunasia Edizioni, dei suoi siti web e di tutti i profili social associati. Lo rende noto l’AD, il 35enne Alessandro Agnoli, facendo sapere che “l’operazione rientra in un piano di costante evoluzione della nostra casa editrice, che mira a diventare leader nel settore dei periodici in edicola”. Sprea Editori, fondata nel 1993 dall’attuale Presidente Luca Sprea, e con un board giovane e dinamico composto dall’AD Alessandro Agnoli (35 anni) e dai consiglieri Giulia Spreafico (29 anni) e Stefano Pernarella (34 anni), è uno dei principali editori di periodici italiani. Con all’attivo più di 80 riviste specializzate e 10 portali web, che spaziano in diversi settori (automotive, travel, food, garden, animali da compagnia, interior design, creatività femminile, storia, scienze, musica e fotografia), è sicuramente la casa editrice che maggiormente in questi ultimi anni ha saputo adattarsi alle esigenze di un mercato in forte evoluzione – come testimonia il recente lancio di due testate nel settore dei comics, “Anime Cult” e “Heavy Metal”.
Le testate acquisite
In particolare, per quel che riguarda le testate acquisite da Lunasia, il settore dedicato ai viaggi e al turismo, che già annovera la testata “Turisti per Caso” diretta da Patrizio Roversi e Syusy Blady, si rafforza con l’acquisizione dei bimestrali “Viaggiare in bicicletta con gusto”, interamente dedicato al cicloturismo gastronomico di qualità, e “Viaggiare con gusto”, periodico unico nel panorama dell’editoria italiana, un vero e proprio lifestyle magazine che rispecchia l’evoluzione dei gusti e dei costumi culinari contemporanei. Inoltre, grazie alla collaborazione stretta con Lunasia che ne curerà la parte editoriale, Sprea rilancerà nella primavera 2023 la propria testata “Cammini”, la cui prima pubblicazione avvenne nel 2020 in piena pandemia Covid-19, costruendo un asse di pubblicazioni verticali forte nel settore del turismo. Il settore del benessere (anche connesso alla cucina) di Sprea, già presidiato da testate storiche come “Vivere lo Yoga”, “Psicologia Facile”, “La mia Cucina Vegetariana” e “We Veg”, si arricchisce con le testate mensili fondate da Lunasia “Gusto sano”, il primo magazine italiano interamente dedicato alla cultura enogastronomica, e con “Bio Magazine”, l’unico periodico italiano dedicato a chi vive in maniera naturale. Al settore lifestyle di taglio maschile (già presieduto da Sprea con la nota testata “BBC Top Gear”) si aggiunge anche “Beef!”, versione italiana del famoso brand di Gruner + Jahr, l’unico periodico food destinato a un target maschile, composto da uomini che si sentono gourmet o che comunque amano farsi apprezzare cucinando. Per completare il quadro delle acquisizioni, il bimestrale “Passione Giardino & Orto”, che completa così la proposta garden di Sprea (con le testate storiche “Il Mio Giardino” e “Pollice Verde”), arricchendola di una rivista a vocazione maggiormente “orto” che mancava nel portfolio.
Il commento
Giorgio Meo, AD e tra i soci fondatori di Lunasia, nel manifestare soddisfazione per la partnership con il gruppo Sprea, precisa che “le redazioni di Lunasia resteranno al comando sia dei contenuti editoriali che della raccolta pubblicitaria delle testate acquisite, arricchendosi però della competenza di Sprea nel settore dei periodici e nella penetrazione nel settore edicola – che permetteranno anche di ottimizzare e incrementare la vendita dei periodici in edicola e GDO, grazie a piani diffusionali mirati e attività di cross-promotion con le altre testate del gruppo”.