Autore: Redazione
23/03/2016

Spotify innova la pubblicità mobile e il targeting

Il servizio di streaming lancia “overlay mobile” e aggiunge nuovi segmenti audience interest-based

Spotify innova la pubblicità mobile e il targeting

Spotify, la nota piattaforma di streaming musicale, ha introdotto un formato pubblicitario display per il mobile studiato per catturare l’attenzione degli ascoltatori in modo più efficace. Si tratta di annunci di “bentornato” che accolgono gli utenti al momento della connessione alla piattaforma ed, essendo visibili solo a schermo attivo, assicurano una viewability del 100%. Da oggi, infatti, Spotify ha lanciato gli “overlay mobile”, estensione del suo già noto formato pubblicitario desktop “Billboard”. Si tratta essenzialmente di annunci che appaiono al centro dello schermo dell’utente una volta che lo stesso fa il login dopo un periodo di inattività. Le ad rimarranno visualizzate sullo schermo finché l’user non cliccherà o scorrerà sul display per chiuderle. La decisione di portare annunci pop up anche sugli schermi mobili nasce dall’orientamento dell’audience di Spotify: sono in costante aumento, infatti, gli utenti che scelgono di ascoltare la musica da tablet e smartphone. Si tratta di circa il 65% degli oltre 70 milioni di utenti unici totali della piattaforma. La nuova feature consente agli advertiser di acquistare spazi display sia per iOS sia per Android. Spotify, inoltre, sta implementando una sua suite di targeting. Lavorando in partnership con una piattaforma di data management, aggiungerà oltre 100 segmenti di audience interest-based e grazie ai metadati raccolti con le playlist degli utenti offrirà ai marketer la possibilità di creare annunci più rilevanti e mirati in termini di destinazione e timing.