Autore: Vittorio Parazzoli
27/11/2024

Sono EssenceMediacom e Zenith a sfidare in finale dentsu nella gara indetta da TheFork per la revisione del planning atl da 10 milioni di euro

La piattaforma di prenotazione online di ristoranti di cui è Direttrice Marketing per il nostro mercato Raquel Bravo si avvale di Ebiquity Italia come advisor del pitch

Sono EssenceMediacom e Zenith a sfidare in finale dentsu nella gara indetta da TheFork per la revisione del planning atl da 10 milioni di euro

TheFork, azienda di Tripadvisor e principale piattaforma di prenotazione online di ristoranti in Europa, ha avviato una gara per la revisione del proprio incarico media in Italia relativamente alla tv (l’online è seguito internamente), per un budget stimabile intorno ai 10 milioni di euro. Dopo una prima fase di selezione, con l’advisoring di Ebiquity, il pitch è giunto alla sua fase finale alla quale, oltre a dentsu, che gestisce attualmente il cliente, sarebbero giunte – secondo quanto risulta a Dailyonline – anche EssenceMediacom e Zenith. Pioniera nella valorizzazione della cultura gastronomica, TheFork sfrutta la tecnologia per favorire connessioni reali tra clienti e ristoratori, contribuendo al loro successo. Con una rete di oltre 55.000 ristoranti partner in 11 Paesi, quasi 40 milioni di download dell’app e più di 20 milioni di recensioni verificate, TheFork si posiziona come la piattaforma di riferimento per tutti gli amanti del buon cibo. Attraverso TheFork, gli utenti possono trovare facilmente ristoranti secondo le proprie preferenze, verificare la disponibilità in tempo reale, prenotare online 24 ore su 24, usufruire di offerte speciali e pagare direttamente tramite app. Per i ristoratori, TheFork offre una tecnologia che ottimizza la gestione delle prenotazioni, aumenta le prenotazioni e la visibilità, riduce le mancate presentazioni e semplifica le operazioni, collegandoli a una vasta comunità di clienti fedeli. 

La campagna

Sul piano creativo, l’ultima campagna televisiva andata on air è stata quella dello scorso luglio che vedeva come testimonial il Mago Forest. La campagna, prodotta da Publitalia, è stata diretta da Chris Myhre e scritta dall’autore televisivo Alessandro Mannucci (Chiambretti, Le Iene, Lol, Discovery, Rai), con il coordinamento della divisione Marketing e Brand di TheFork guidata dalla Direttrice Marketing Raquel Bravo con la Brand Manager Elena Collini. La campagna parte dal presupposto che mangiare fuori e bene è per gli italiani un piacere irrinunciabile, come dimostrano anche i dati di mercato: il 2023 ha visto una crescita dei consumi fuori casa del 7% sul 2019. Tuttavia, eliminando l’effetto dell’inflazione, siamo sotto il livello del 2019 di 6 punti percentuali. Di fronte all’aumento dei prezzi, i clienti dei ristoranti non hanno ridotto i consumi, ma hanno modificato le proprie abitudini cercando soluzioni più smart. Ed è qui che entra in gioco TheFork, l’app che permette di scegliere e prenotare in modo intelligente il ristorante. A svelare il “trucco” che consente di prenotare il ristorante perfetto è proprio il Mago Forest, volto cui TheFork ha deciso di legarsi per l’ironia e l’empatia, tratti distintivi del suo tone of voice. 

Il commento

“L’obiettivo di questa campagna è comunicare agli utenti le potenzialità della nostra app, soprattutto durante la stagione estiva, quando grazie al TheFork Summer l’offerta gastronomica è più ricca che mai e grazie alla presenza di migliaia di sconti è possibile andare al ristorante più spesso e coccolarsi anche di più. Il nostro auspicio è che sempre più utenti scarichino TheFork approfittando della vasta scelta di ristoranti e delle offerte uniche a beneficio di consumatori e ristoranti partner”, aveva commentato Raquel Bravo.

Partnership

E’ di qualche settimana fa infine la notizia che TheFork e Mastercard hanno stretto una partnership pluriennale, che prenderà il via nel 2025, per elevare l’esperienza culinaria dei titolari di carta Mastercard. Grazie alla portata globale di Mastercard e all’esperienza di TheFork nel settore della ristorazione, questa collaborazione consentirà ai titolari di carta idonei di godere di vantaggi esclusivi in tutto il mondo. I titolari di carta in Europa e coloro che viaggiano in quest’area geografica avranno accesso privilegiato alle prenotazioni e a una selezione curata di esperienze culinarie esclusive attraverso priceless.com e la piattaforma TheFork.