Sole 24 Ore: Mirja Cartia d’Asero è il nuovo Amministratore Delegato, Claudia Parzani è Vice Presidente
Assemblea dei soci e nuovo consiglio di amministrazione si sono riuniti ieri; Edoardo Garrone confermato Presidente
Mirja Cartia d'Asero, AD Il Sole 24 Ore
Come anticipato nelle scorse settimane, Mirja Cartia d’Asero è il nuovo Amministratore Delegato de Il Sole 24 Ore, nominata dal nuovo consiglio di amministrazione che si è riunito ieri dopo l’assemblea dei soci, e che rimarrà in carica fino alla approvazione del bilancio 2024. A Cartia d’Asero sono stati conferiti i relativi poteri per la carica, a eccezione di quanto riservato alla competenza esclusiva del Consiglio, nominandola anche Chief Executive Officer incaricato dell’istituzione e del mantenimento del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi ed affidandole i compiti previsti dal Codice di Corporate Governance. Il presidente, riconfermato, Edoardo Garrone invece è titolare delle deleghe in materia di rappresentanza istituzionale della società. L’assemblea dei soci ha approvato i conti 2021 e nominato il CdA nelle persone di Edoardo Garrone, Mirja Cartia d’Asero, Diamante Ortensia D’Alessio, Veronica Diquattro, Chiara Laudanna, Claudia Parzani, Ferruccio Resta, Alexander John Ross, Fabio Vaccarono, Alessandro Tommasi e Marco Liera.
Claudia Parzani Vice Presidente
Il CdA ha nominato Vice Presidente Claudia Parzani, e attestato la sussistenza dei requisiti di indipendenza in capo agli amministratori Diamante Ortensia D'Alessio, Veronica Diquattro, Chiara Laudanna, Marco Liera, Claudia Parzani, Ferruccio Resta, Alexander John Ross e Fabio Vaccarono, nonché ha preso atto della sussistenza dei requisiti di indipendenza in capo ai membri effettivi del Collegio Sindacale, ovvero Tiziana Vallone, Giuseppe Crippa e Myriam Amato. Inoltre, il CdA ha istituito i Comitati endoconsiliari e ne ha nominato i componenti e i relativi Presidenti. Per il Comitato Controllo Rischi e Parti Correlate è stato nominato Presidente Ferruccio Resta e membri dello stesso Veronica Diquattro e Chiara Laudanna.
Altre nomine del CdA
Per il Comitato per le Nomine e le Remunerazioni è stato nominato Presidente Ferruccio Resta e membri dello stesso Diamante Ortensia D'Alessio e Veronica Diquattro; per il Comitato sul Rispetto della Missione Editoriale del Gruppo 24 ORE è stato nominato come Presidente Fabio Vaccarono e come componenti dello stesso Veronica Diquattro e Alexander John Ross. E’ stato istituito il Comitato ESG e Innovazione Tecnologica del quale è stato nominato come Presidente Claudia Parzani e come componenti dello stesso Marco Liera, Alexander John Ross e Alessandro Tommasi. Infine, il CdA ha nominato l’Organismo di Vigilanza di cui fanno parte Lelio Fornabaio come Presidente, come Loredana Conidi e Giuseppe Crippa come componenti, che resterà in carica fino all’approvazione del bilancio 2024.
I curriculum dell’A.D. e del Vice Presidente
Mirja Cartia d’Asero è membro del CdA del Sole 24 Ore dal 23 luglio 2020. La sua carriera professionale si è sviluppata principalmente nel settore della finanza e del real estate, prima come avvocato presso studi legali internazionali e in banca d’affari. Dal 2015 ha ricoperto il ruolo di Socio Co-Fondatore e Amministratore Delegato della ReStar attiva nel settore dei crediti deteriorati con sottostante real estate. Da novembre 2019 ReStar è stata acquisita da Guber Banca, presso cui ha svolto il ruolo di Head of Real Estate. Dal 2014 ad oggi ha ricoperto vari incarichi come Consigliere Indipendente in società quotate in Borsa. Attualmente è Consigliere Indipendente di Tecma Solutions, Zurich Investments Life, dove ricopre anche l’incarico di Presidente Comitato Remunerazioni e di Membro del Comitato Controllo Interno e Rischi, e di Italmobiliare, dove è anche Presidente del Comitato Controllo e Rischi, Membro del Comitato Sostenibilità e Membro del Comitato Parti Correlate. In precedenza è stata Consigliere Indipendente di FNM, Damiani, Prelios. Lo scorso marzo Claudia Parzani è stata nominata presidente di Borsa Italiana, di cui era vice presidente. Avvocato, è presidente di Allianz Italia e partner dello studio legale internazionale Linklaters dal 2007, nel dipartimento di Capital Markets, e dal novembre 2016 ricopre, all’interno di Linklaters, il ruolo di Managing partner per l’area Western Europe. A settembre 2021 per il quinto anno consecutivo, Claudia Parzani è stata riconosciuta tra le 100 leader a livello globale per l’inclusione di genere secondo la classifica di HERoes.