Autore: Redazione
10/02/2023

Il Sole 24 Ore aumenta l’impegno nell’informazione daily con i suoi podcast di successo

Il Sole 24 Ore, forte di una produzione di oltre 50 podcast, comincia il 2023 con una serie di novità: cresce l’impegno sul fronte dell’informazione daily

Il Sole 24 Ore aumenta l’impegno nell’informazione daily con i suoi podcast di successo

On air due campagne pubblicitarie sui mezzi del Gruppo 24 ORE per sostenere le novità. Il Sole 24 Ore, in linea con la produzione di podcast, si presenta con un ulteriore potenziamento dei podcast di successo d’informazione generalista ‘Start’ e di informazione finanziaria ‘Market Mover’, a cui si affianca il nuovo appuntamento quotidiano 'Le Voci del Sole'. ‘Start’ è il podcast di notizie quotidiane del Sole 24 Ore che si è recentemente confermato tra i podcast più ascoltati di tutto il 2022 nella classifica italiana di Apple Podcast. Arrivato al traguardo dei 1.000 episodi, dopo essere stato il primo podcast quotidiano di notizie realizzato da un giornale italiano, ‘Start’ è stato recentemente ripensato nel format e reso ancora più completo: ogni giorno dal martedì al sabato le tre notizie principali, vengono raccontate ogni settimana a turno da un giornalista diverso della redazione, con le puntate speciali del lunedì e della domenica dedicate rispettivamente all’informazione di servizio a cura della redazione del Lunedì e a tematiche di alleggerimento, dalla moda ai viaggi.  ‘Market Mover’ è invece il podcast quotidiano che racconta le notizie che muovono i mercati: il podcast, più verticale e dedicato all’informazione economico-finanziaria, ha allungato la sua programmazione quotidiana fino al sabato, con la cronaca che analizza le variabili che influenzano l’andamento dei listini, le storie societarie e i protagonisti dell’attualità, l’analisi dello scenario e delle prospettive future ma anche l’approfondimento delle notizie societarie più importanti, all’insegna del racconto di una realtà complessa spiegata con parole semplici. ‘Market Mover', sempre presente tra i podcast segnalati dalle piattaforme, è diventato un punto di riferimento attorno a cui si sta costruendo una vera e propria community sempre più numerosa, informata e competente che segue anche l’omonima newsletter. Ulitmo nato tra i podcast di informazione daily è ‘Le Voci del Sole’, le notizie raccontate dai giornalisti del Sole 24 Ore. Scandito dall’attacco ricorrente ‘La voce del Sole di oggi è quella di…’, in tre minuti dalla voce di un giornalista del quotidiano un contributo audio di approfondimento di rilievo, raccontato con il proprio stile personale ma caratterizzati da un trattamento della notizia più informale, diretto e colloquiale. I tre podcast daily sono disponibili sul sito del Sole 24 Ore e su tutte le piattaforme gratuite. Dal 10 febbraio, inoltre, Il Sole 24 Ore presenta il nuovo podcast originale ‘La Rinuncia’. dedicato a Papa Ratzinger, a dieci anni dalla sua rinuncia al pontificato. Per sostenere le novità podcast sono state realizzate due campagne pubblicitarie, una dedicata ai podcast daily e una dedicata al nuovo podcast 'La rinuncia', pianificate sui mezzi del Gruppo 24 ORE. La creatività è a cura di Service Plan.