Società Editoriale Il Fatto: nel 2018, ricavi in crescita del 10% a 32 milioni, di cui 4,4 di pubblicità
Il CdA del Gruppo di cui è A.D. Cinzia Monteverdi si è riunito martedì evidenzino un EBITDA in crescita, un totale assenza di indebitamento finanziario e bancario e Importanti investimenti in autofinanziamento
Cinzia Monteverdi
Il Consiglio di Amministrazione di SEIF – Società Editoriale Il Fatto, ha approvato martedì il progetto di bilancio al 31 dicembre 2018, che evidenzia ricavi per 32.039.000 di euro (29,128 al 31 dicembre 2017), in crescita del +10%, EBITDA pari a 3.263.000 (1,727 nel 2017) aumentato del +89%, una posizione finanziaria netta positiva per 2.810.000 euro (6,715 nel 2017), e un patrimonio netto pari a 2.722.000 euro (6,087 nel 2017). Il valore della produzione è cresciuto dell’8,47% a 28.335.000 euro, pari a 2,9 milioni in più, da imputare quanto a 2,213 milioni all’aumento dei ricavi delle vendite e delle prestazioni e quanto a 797.000 euro agli incrementi di immobilizzazioni per la produzione di contenuti televisivi. Il settore editoria (vendite in edicola del quotidiano, del mensile FQMillennium, dei libri Paper First nel canale edicola e libreria, di abbonamenti del quotidiano e al sito) ha generato ricavi per 22,515 milioni (79,46% del totale), quello media content (ricavi della concessione dei diritti di sfruttamento dei contenuti televisivi e delle vendite degli spettacoli teatrali ed eventi) di 1,429 milioni (5,04%), la pubblicità di 4,391 milioni (15,50%, come nel 2017, quando era stata di 4,050 milioni). Il CdA ha deliberato di proporre all’Assemblea dei Soci di riportare a nuovo il risultato di netto dell’esercizio 2018. Il Patrimonio Netto si è ridotto di 3,359 milioni al netto dell’utile di esercizio 2018, in seguito all’incremento della riserva per azioni proprie per 1,400 milioni dovuta all’acquisto di una quota di capitale sociale pari al 9,668% e alla distribuzione degli utili degli esercizi precedenti per 1,072 milioni e alla parziale distribuzione della riserva straordinaria per 928.000 euro. I costi di produzione sono stati pari a 31,815 milioni (28,232 al 31 dicembre 2017) in aumento del 12,7% rispetto al 2017.
Attività svolte nel 2018
Il 2018 è l’anno che ha consolidato gli sforzi della diversificazione della Società di cui è A.D. Cinzia Monteverdi iniziati negli anni precedenti investendo, in particolar modo, nella produzione televisiva che nel 2018 ha registrato un’importante crescita di fatturato grazie alla vendita di formati alle emittenti televisive e alla crescita di abbonati alla piattaforma online. Il 2018 è stato un anno particolarmente proficuo anche per la raccolta pubblicitaria sul sito, con un trend di crescita tale da realizzare il raggiungimento del pareggio dell’online nel 2019 confermando la strategia portata avanti in questi anni, che ha visto la Società investire sul sito per l’aumento dei contenuti e dunque del traffico finalizzato alla raccolta pubblicitaria.
Fatti di rilievo successivi alla chiusura dell’esercizio
La diversificazione che oggi permette alla Società di essere definita una media company ha permesso di portare a termine il percorso di quotazione nel marzo del 2019 collocando il 16,7 % del capitale sociale. Resta dunque ancora nelle disponibilità della Società una porzione del pacchetto di azioni proprie pari al 9,46%. Le motivazioni della quotazione su AIM Italia sono legate alle strategie di trasformazione di SEIF da società editoriale a media company con la prospettiva di diventare anche, nel corso del prossimo triennio, una data company concentrata sulla sua comunità di lettori e spettatori.