Sky lancia la sua piattaforma di adressable tv AdSmart nei principali Paesi dell’area europea
Sky sta lanciando la sua piattaforma di adressable tv a livello paneuropeo. AdSmart diventerà quindi pienamente operativa in tutti i principali paesi europei, tra cui Germania, Irlanda, Italia e Austria, entro la fine del prossimo anno. L’emittente satellitare ha iniziato le operazioni di lancio di AdSmart proprio in Italia il mese scorso, cui seguiranno l’Irlanda in aprile, e poi la Germania e l’Austria nel 2018. Jamie West, deputy managing director and director of advanced advertising di Sky Media, parlando al Beet Retreat Summit in Portorico, ha dichiarato: “Come broadcaster e innovatori dobbiamo competere testa a testa, con player del calibro di Facebook e Google per fare veramente la differenza nell’era digitale”. Questa strategia è alimentata dalla maggiore disponibilità di dati di ascolto, che Sky è stata in grado di aggregare e poi introdurre nell’ecosistema pubblicitario. “Così stiamo costruendo i prodotti pubblicitari efficaci pensati per l’inserzionista”, ha detto. “Stiamo cercando di essere un vero partner per i brand e il loro modo d’investire i budget pubblicitari”, ha concluso West. Sky AdSmart è stato lanciato in Uk nel 2014 con marchi come Audi, Citroen, RBS e Tesco. Il servizio consente ai brand di pianificare interruzioni pubblicitarie su misura basate su profili di spettatori costruiti da una miriade di data point, tra cui: posizione; affluenza; età dei bambini; fase di vita e prospettive finanziarie; con dati di terze parti forniti da Experian. Spina dorsale di AdSmart è la tecnologia di server di annunci dinamici, introdotta nel set-top box Sky+, in grado di trasmettere anche in sovrapposizione molteplici creatività, oltre a contenere numerose serie di dati diversi che garantiscono agli annunci inviati di essere rilevanti per ogni singola casa.