Autore: Redazione
08/03/2017

Sky: per la stagione motori 2017 obiettivo raccolta a +15%; per l’anno fiscale chiusura positiva

Al via il 26 marzo con F1 e MotoGP; dopo una partenza tiepida a gennaio, l’advertising è in forte ripresa soprattutto grazie ai numerosi eventi televisivi e a novità come AdSmart e alla pubblicità sulla applicazione di SkySport

Sky: per la stagione motori 2017 obiettivo raccolta a +15%; per l’anno fiscale chiusura positiva

Inaugurata dalla Formula 1 in Australia e dal MotoGP in Qatar parte il 26 marzo la stagione dei motori di Sky, sui due canali dedicati Sky Sport F1 HD e Sky Sport MotoGP HD e su TV8. Il canale in chiaro del gruppo Sky Italia trasmetterà in diretta otto dei 18 GP del campionato. Per questa stagione la concessionaria Sky Media ha approntato un’offerta articolata diversamente a seconda che si tratti dei canali pay o della free sul digitale terrestre.

L’offerta di Sky Media

Per quanto riguarda Sky, sono previsti super spot - cluster da tre clienti e altrettanti spot di cui due 30” e uno di 15” - a ridosso della partenza e al podio, nonché formati squeeze e grafiche live durante il cambio gomme in F1 e a discrezione della regia durante la gara in MotoGP. Per quanto riguarda invece le gare di moto su TV8, sono previsti i dual screen. L’obiettivo è crescere del 15% rispetto alla passata stagione. «Stiamo riscontrando molto interesse presso il mercato - spiega Daniele Ottier, direttore di Sky Media - tanto che oramai è praticamente tutto sold out, rimangono alcuni spazi podio in Formula 1».

Novità e obiettivi della concessionaria

I motori sono solo uno dei lanci che fanno di marzo un mese molto positivo per la raccolta pubblicitaria di Sky, che ha ripreso vigore a febbraio dopo un gennaio definito tiepido. Gli eventi che contraddistinguono la programmazione del mese di marzo sono: la finale di Masterchef Italia, domani, seguita dalla prima stagione di Masterchef Celebrity; la seconda edizione di Edicola Fiore su Sky1 e Tv8; l’Europa League su TV8 – che con la Roma ha fatto il 6/7%; e Italia’s Got Talent. La seconda puntata di venerdì 3 marzo ha generato su TV8 il 5,5% di share, il 7% con il sumulcast su SkyUno. «Un risultato importante per il canale in chiaro, realizzato nonostante l’esordio di Maurizio Crozza sul NOVE», commenta Ottier. «TV8 - continua - sta crescendo in termini di audience, anche grazie alla programmazione pomeridiana dedicata al target femminile grazie al quale il canale sta diventando competitivo anche su quella fascia, normalmente presidiata dalle corazzate generaliste, ritagliandosi uno spazio presso un pubblico più giovane e contemporaneo.
73760ae0-2432-4ca0-8a9c-6c77c1cba141_large-1024x694
Daniele Ottier Tra le novità del mese di marzo c’è l’introduzione della pubblicità sulla app di Sky Sport, arrivata a circa 800mila download. Nonostante questo sia un anno dispari, cioè privo di eventi sportivi di rilevo, l’obiettivo a fine esercizio, che si conclude a giugno, è comunque in crescita «anche se difficilmente raggiungeremo la doppia cifra», dice Ottier. Nell’ultimo trimestre 2016 la raccolta è cresciuta del 14%, mentre secondo i dati Nielsen, Sky avrebbe chiuso il 2016 con una crescita del 13,5%.

AdSmart e digital

L’obiettivo favorito anche dall’introduzione dell’AdSmart, che raggiunge 2,5 decoder e da fine mese dovrebbe includere i canali Fox. Tra i clienti che lo hanno scelto figura Virgin Active, e aziende dell’automotive, retail, pharma, largo consumo e tlc. Per quanto riguarda la raccolta del digitale, in capo a Sky Media ci sono le app, tra cui quelle degli eventi, di SkyGo e On demand, mentre per quanto riguarda la parte siti web è ancora allo studio la costituzione di un dipartimento ad hoc all’interno del Digital Hub diretto da Aldo Agostinelli, dopo la chiusura dell’accordo con Italiaonline.

La stagione motori nel dettaglio

La nuova stagione dei motori si presenta con una copertura complessiva di oltre 1.000 ore di diretta in una stagione, circa 1 milione di spettatori medi per GP (circa 7 milioni di contatti unici nel 2016) – e punte di 1,5 milioni, e un calendario di 38 live, di cui 21 dirette esclusive, 11 su 20 in F1 e 10 su 18 in MotoGP. Per otto fine settimana F1 e MotoGP saranno in contemporanea.
formula-1-1-1024x523
Il team dei conduttori è composto dalla new entry Vera Spadini, per i live dal paddock del MotoGP; il vice direttore di Sky Sport e responsabile redazione motori Guido Meda con Mauro Sanchini; Zoran Filicic e Roberto Locatelli per Moto2; Sandro Donato Grosso; Marco Selvetti, la sigla è scritta e interpretata da Alessandro Bonan. In F1, Carlo Vanzini ritrova al commento tecnico Marc Gené, mentre Jacques Villeneuve sarà il volto principale dal paddock, guidato dalla padrona di casa Federica Masolin.
maxresdefault-1024x576-1
Tornano anche Davide Valsecchi, Matteo Bobbi e Mara Sangiorgio. Su Sky, oltre ai mondiali di MotoGP, Moto2 e Moto3 e alla F1, sarà possibile seguire i campionati più importanti del motor sport, ossia GP2, GP3 e Porsche SuperCup e, in esclusiva su Sky Sport, la IndyCar americana nonché i campionati CIV e CEV. Il Mondiale di Rally (WRC) è in esclusiva su Fox Sports HD, mentre il mondiale Superbike, il Mondiale Motocross, la 24ore di Le Mans e il FIA World Touring Car Championship sono sui canali Eurosport HD.