Autore: Vittorio Parazzoli
16/09/2024

Sintesi Factory, festeggiati venerdì i 25 anni di attività, registra una crescita di tutte le sue quattro BU e proietta un incremento del 20% per quest’anno

L’agenzia UNA di Padova di cui sono Co-Founder Alessandro Pegoraro e Federico Rossi ha celebrato l’anniversario ma guarda al futuro anche come Società Benefit

Sintesi Factory, festeggiati venerdì i 25 anni di attività, registra una crescita di tutte le sue quattro BU e proietta un incremento del 20% per quest’anno

Federico Rossi e Alessandro Pegoraro

Venerdì sera a Padova, città dove l’agenzia UNA è nata e opera, Sintesi Factory ha festeggiato i suoi primi 25 anni di attività. Nell’oramai lontano 1999, evocando le avventure di Spazio 1999, lo sceneggiato televisivo cult degli anni Settanta, nasceva Sintesi Comunicazione (oggi Sintesi Factory). Come spesso accade, tutto iniziò con un incontro, fortuito, ma soprattutto fortunato, tra Alessandro Pegoraro e Federico Rossi: il primo si occupava dal 1986 di comunicazione e il secondo di marketing strategico. Prese corpo da quell’incontro l’idea di fondare un’agenzia che, attraverso le reciproche competenze, approcciasse il mondo della comunicazione - principalmente business-to-business - con un metodo codificato, concreto ed efficace che prevedeva lo studio e l’analisi per posizionare l’azienda nel mercato di riferimento e per individuare le direttrici strategiche alle quali collegare la realizzazione creativa di tutti gli strumenti di comunicazione.

Il percorso

La crescita dell’agenzia di cui Rossi è Co-Founder e Strategy & Sustainability Director, e Pegoraro, Co-Founder e Creative Director portò all’inserimento di nuovi collaboratori e si puntò da subito su un recruiting “al femminile”. A Rosanna, che fece da apripista ormai vent’anni fa, seguirono Maria Grazia, Giulia, Elisa, Iryna, Gloria e Chiara. Così oggi siamo giunti a una presenza femminile in agenzia di oltre l’ottanta per cento. Creatività, organizzazione, precisione, rispetto dei tempi di consegna, attenzione al cliente e ai suoi bisogni, capacità relazionali, queste sono le skill del team. Il viaggio è stato lungo e costellato di tappe importanti, come il sollecitare i clienti al cambio dei paradigmi della comunicazione btb - in particolare modo nell’advertising e nel below the line - verso stilemi di comunicazione più emozionali e propri dei beni di consumo, o come la realtà aumentata, approcciata già nel 2008. Una tappa particolarmente significativa è rappresentata dal 2006 con la nascita di una business unit verticale sui temi del marketing, della comunicazione e della rendicontazione di sostenibilità. Una novità quasi assoluta, a quei tempi, che ci ha permesso negli anni di strutturare e consolidare delle competenze specifiche e puntuali oggi riconosciute a livello nazionale.

Marchio ombrello

Nel 2020 con la creazione di un nome e di un marchio ombrello - Sintesi Factory – sono state formalizzate le quattro business unit operative: Sintesi Comunicazione, Sintesi Sostenibile, Sintesi Formazione e Sintesi Eventi. Oggi Sintesi Factory annovera tra i suoi clienti nomi importanti – anche multinazionali - operanti in vari settori, dalla finanza alla meccanica, dalla chimica alla siderurgia, dal retail all’arredamento, e gode di una consolidata expertise non solo nella comunicazione tradizionale on e offline, ma anche nell’ambito della comunicazione e rendicontazione di sostenibilità, attraverso la business unit dedicata, anche grazie alla realizzazione completa di bilanci e report che sono uno degli strumenti di comunicazione aziendale più efficaci nel panorama odierno. Sintesi Factory non è però solo comunicazione: attraverso Sintesi Formazione, vengono strutturati ed erogati corsi in materia di sostenibilità, di marketing e comunicazione, per aziende ma anche per enti di formazione.  Sintesi Eventi si occupa anche di progettazione e realizzazione di eventi aziendali chiavi in mano. 

L’impegno

Particolarmente significativo l’impegno nel mondo delle associazioni quali Confindustria, UNA (di cui Rossi è Consigliere) e Sustainability Makers. Nel 2025 Sintesi Factory diventerà Società Benefit, proprio per essere parte di quel mondo in cui ha sempre creduto, nel quale etica, attenzione alle persone, all’ambiente e al territorio diventano benessere condiviso.

I risultati

Il 2024 si sta concludendo confermando la traiettoria di sviluppo dell’agenzia con una proiezione di crescita a fine anno di circa il 20%. Particolarmente significativa la crescita della divisione Sintesi Sostenibile grazie alla conferma della collaborazione per la realizzazione del bilancio di sostenibilità di realtà come Banca Credem, Sonepar Italia e Piovan Group, e l’ingresso di altri nuovi clienti come Arredo3 e Krino. Nel 2024 saranno 16 i progetti di rendicontazione seguiti, molti dei quali con un supporto integrale: dall’implementazione del sistema di reporting alla strutturazione del cruscotto dei kpi, dalla raccolta dei dati alla scrittura del documento fino alla realizzazione creativa e comunicativa del bilancio e di tutti gli strumenti di comunicazione e valorizzazione del percorso di sostenibilità svolto dall’azienda. Rilevante anche lo sviluppo della divisione Sintesi Comunicazione grazie alla conferma di alcuni rapporti pluriennali, anche con aziende e gruppi multinazionali, e all’ingresso di nuove realtà come Varem e Regione Marche. Interessante lo sviluppo anche della divisione Sintesi Formazione, coinvolta nell’anno in corso in sei percorsi di formazione aziendale e in numerose attività in collaborazione con il mondo accademico e associativo. La divisione Sintesi Eventi ha proseguito infine nel suo percorso di sviluppo grazie all’organizzazione chiavi in mano di eventi celebrativi e convention commerciali coordinati da Maria Grazia Marcato, meeting & event manager certificata ai sensi della norma UNI 11786.