Simone Zaccaria entra in Skuola.net: è il nuovo Head of Creative
Il manager guiderà la parte di comunicazione branded, occupandosi dell’ideazione e messa in opera dei tanti progetti che l’azienda ha in cantiere
Simone Zaccaria
Simone Zaccaria è il nuovo Head of Creative di Skuola.net. Prosegue, dunque, il processo di crescita del network edtech, rientrante nel perimetro dell’offerta Mediamond, diventato ormai un punto di riferimento per le attuali generazioni di studenti Zeta e Alpha, nonché per i brand interessati a intercettarli. La conferma arriva dalla crescita in termini di volumi delle iniziative speciali commissionate all’editore: +40% nel primo semestre del 2023, rispetto all’anno precedente, che va di pari passo con l’incremento del perimetro di audience, ora vicina alla soglia dei 10 milioni di utenti ogni quattro settimane (dati censuari editore, periodo gennaio-giugno 2023); con un +50% di accessi medi mensili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Un manager in movimento costante
Zaccaria entra nel team di Skuola.net dopo un percorso professionale di alto profilo. Che ha spaziato dall’advertising alla comunicazione pura al marketing, muovendosi tra agenzie pubblicitarie, broadcaster e testate giornalistiche. Tanti i passaggi significativi della sua lunga esperienza nell’editoria specializzata, con un focus sul settore Automotive. Nel 2009, per Eurosport Editoriale, contribuisce al lancio in edicola di EcoCar Magazine, la prima rivista in Italia incentrata sulla mobilità elettrica, curandone la direzione artistica. Dopo aver curato diversi progetti nelle vesti di consulente creativo, nel 2011 entra in Motorsport Network dove, in qualità di Creative Director, si occupa dell’ideazione e della realizzazione di video branded content, di progetti speciali, di eventi digital e on field, contribuendo alla crescita di tutti i magazine digitali del Gruppo e all’affermazione di Motor1.com come primo canale YouTube verticale sui motori in Italia. Nel 2018 per Edimotive firma, in collaborazione con De Agostini Editore, il format televisivo originale “Officina 59 by Motor1.com”, trasmesso sul canale Alpha. Nel 2020 ha tenuto a battesimo l’apertura di motorLab, la divisione creativa di Motorsport Network dedicata all’ideazione, produzione e gestione di contenuti digital, video e social management sulla verticalità motori. Così come è notevole l’impegno accademico, coltivato negli anni parallelamente a quello professionale, come Docente di Teorie e Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria, dividendosi tra l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli di Roma ‘LUISS’, Master specialistici e corsi post laurea.
Un percorso iniziato cinque anni fa
Con l’ingresso di Simone Zaccaria nella sua squadra, Skuola.net punta dunque a consolidare il posizionamento in questo strategico segmento di mercato, che già da tempo la vede come uno degli interlocutori preferiti dai brand che vogliono “parlare” alle nuove generazioni, sviluppando per loro progetti di comunicazione completi: contenuti per le principali piattaforme declinati sui linguaggi più popolari per il target, attività di PR, attività on field, che includono un vasto ventaglio di opzioni: dal puro messaggio commerciale alle progettualità social responsability; lo dimostrano i progetti svolti al fianco di player di prima fascia dei settori automotive, bancario, salute e benessere, delle telecomunicazioni. Senza dimenticare il ruolo di “orientatore” allo studio e al lavoro che Skuola.net svolge per università, aziende, enti di formazione. Nonché i progetti messi in campo in sinergia con molteplici partner istituzionali. “Ci sono poche storie editoriali in Italia che partono davvero da un’idea sviluppata in un garage senza capitali e relazioni importanti alle spalle: la nostra è una di quelle - dichiara Daniele Grassucci, co-founder e direttore editoriale di Skuola.net -. Il percorso professionale di Simone attesta la sua capacità di saper far crescere in maniera significativa i brand editoriali esaltando la visione founder e il valore delle rispettive community”. “Entrare a far parte del team di Skuola.net - conferma Simone Zaccaria - rappresenta per me un’opportunità unica per entrare in contatto con un target giovane, attento e in continuo movimento come quello degli studenti”. “L’ingresso di Simone - dichiara Massimo Maiorana, head of sales & partnerships di Skuola.net - è la naturale prosecuzione di un piano strategico di crescita nell’ambito del branded content partito cinque anni fa, che ha previsto prima lo sviluppo del portafoglio clienti su progetti ed iniziative speciali e poi il suo successivo consolidamento, passando da una dozzina di progetti l’anno (nel 2018) per arrivare a realizzarne più di cento negli ultimi tre anni. Questo è il risultato del presidio costante del mercato, ottenuto anche grazie alla collaborazione con la nostra concessionaria Mediamond. Assieme a Simone, quindi, ci aspettiamo di poter rispondere ancora di più alle esigenze creative di tutti i nostri clienti”.