Autore: Redazione
29/09/2023

Si è conclusa per l’Italia con la vittoria di PublicisKin e quindi con la conferma della beskope agency a motore Zenith la gara media da oltre 160 milioni di euro

La struttura della centrale di cui è CEO per il nostro Paese Andrea Di Fonzo andrà quindi in continuità anche per il prossimo biennio dopo il pitch cui hanno partecipato anche GroupM e dentsu

Si è conclusa per l’Italia con la vittoria di PublicisKin e quindi con la conferma della beskope agency a motore Zenith la gara media da oltre 160 milioni di euro

Andrea Di Fonzo, CEO di Zenith

Si è conclusa per l’Italia con la vittoria di PublicisKin e quindi con la conferma della beskope agency a motore Zenith, di cui è CEO Andrea Di Fonzo, la gara avviata a metà marzo da Ferrero per la revisione del suo incarico media per il 2024 e 2025 in Europa, Medio Oriente e Africa, con oltre 70 mercati interessati. Il Gruppo di Alba con headquarters per il business internazionale in Lussemburgo, infatti, rimette in gioco ogni due anni l’incarico per il planning che, in genere, viene poi ripartito tra i principali player del settore. La consueta review era saltata solo a maggio 2020 causa Covid e perciò l’ultima è stata fatta nel 2021. In quell’occasione, Publicis Media aveva vinto l’incarico in una serie di mercati i più importanti dei quali erano UK con Starcom, Benelux, Cina, Israele e Italia, dove Zenith era tornata ad occuparsi del cliente dopo il ciclo di Mindshare. GroupM per altro gestisce altri Paesi, al pari di dentsu e OMG che però, questa volta, non partecipa al pitch, che ha visto quindi in gioco Zenith, Mindshare (che segue il cliente negli Stati Uniti) e dentsu, che segue mercati come Germania, Giappone, Corea del Sud e Messico. In questa tornata, Publicis Media è stata confermata anche in Cina e ha vinto quasi tutti mercati LATAM (come Brasile, Argentina, Cile e Messico) e Sud Est asiatico (Vietnam, Filippine, Malesia e Singapore).

Gli sviluppi

L’investimento totale è stimabile in 700 milioni di euro, di cui oltre 160 nel nostro Paese basandosi sullo spending 2022, che dovrebbe crescere l’anno prossimo anche tra l’altro per il lancio televisivo della nuova linea di Frollini Kinderini, presentata proprio oggi e già promozionata online con creatività di LePub. Del resto, il Gruppo guidato da Giovanni Ferrero in qualità di Presidente Esecutivo e Lapo Civiletti come CEO con Alessandro d’Este suo omologo per il nostro Paese, continua ad allargare il proprio business anche in termini di nuovi prodotti, come già ha testimoniato, dopo l’ingresso nel mondo dei gelati confezionati, l’annuncio sempre di fine 2022 di quello, con il marchio Rocher, nel mercato delle tavolette di cioccolato.