Autore: Redazione
04/05/2017

Scripps: Food Network al via, Francesco Denti è il nuovo vice president e content marketing Italia

Il network americano, già nel nostro Paese con Fine Living, raddoppia con un secondo canale in onda da lunedì prossimo e rafforza la propria presenza con il nuovo manager in arrivo a giugno da Fox

Scripps: Food Network al via, Francesco Denti è il nuovo vice president e content marketing Italia

Scripps Networks Interactive raddoppia sul mercato televisivo italiano. Come già annunciato nelle scorse settimane il broadcaster americano, già presente nel nostro Paese con Fine Living, debutterà l’8 maggio sul digitale terrestre in chiaro con Food Network al canale 33, già di Agon Channel. Contemporaneamente, sta sviluppando una presenza più consistente a livello di management con la nomina di Francesco Denti in qualità di vice president content e marketing Italia. Denti, che proviene da Fox dove si è occupato di nuovi lanci in ambito pay e free in Europa e aree MENA (Medio Oriente e Nord Africa), sarà operativo dal 12 giugno. La raccolta pubblicitaria è a cura di Viacom Pubblicità & Brand Solutions, la concessionaria guidata da Paolo Romano. «Una ricerca condotta da Nielsen rivela che il contenuto a marchio Scripps è il migliore ambiente per la pubblicità. Su questo canale abbiamo grandi ambizioni e siamo positivi sui risultati che Viacom saprà portare sulla nostra piattaforma, già adattata per ospitare spot, sponsor e progetti di brand integration». Così spiega Philip Luff, amministratore delegato di Scripps Networks UK & EMEA, divisione di Scripps Networks Interactive. «La nostra offerta si concentra sul cibo, sui viaggi e sul fine living, con oltre 500 ore di produzioni e 50mila ore di entertainment complessivo, distribuite su piattaforme diverse tra tv e digitale». Fine Living, in Italia dal marzo del 2014, occupa il canale 49 del digitale terrestre e, secondo quanto ha dichiarato da Luff, avrebbe incrementato del 33% i propri ascolti. La raccolta è curata da PRS.

per-dentro-g.-tognazzi-e1493906670144-956x1024
Gianmarco Tognazzi

Food Network, obiettivi e programmi

Sempre Luff, alla presentazione del canale che si è tenuta ieri a Milano, ha dichiarato per il canale un obiettivo di share dello 0,50% entro l’autunno. «Passeremo l’estate a costruire il nostro pubblico», identificato nel target femminile tra i 25 e i 54 anni, con un focus tra i 35 e i 54. Il palinsesto sarà principalmente costituito da programmi americani tra quelli di maggior successo del network, tra cui “A tavola con Guy”, “Kids baking championship”, “Donna di frontiera” e soprattutto “Chopped US”, una gara tra chef emergenti. Per questo motivo il format, che ha debuttato nel 2009 e da allora ha generato 33 edizioni tra USA e altri Paesi, avrà subito una versione italiana, realizzata dalla 3Zero2, in onda da luglio. “Chopped” sarà presentato da Gianmarco Tognazzi e in giuria avrà Philippe Leveillé, Rosanna Marziale e Misha Sukyas. Roberta Capua è invece la “voce” fuori campo che conduce “Italiani a tavola”, produzione realizzata da Stand by Me incentrata sulla famiglia italiana e sul suo rapporto con il cibo e la socialità a tavola. Il programma partirà già lunedì prossimo alle 20:10 e coinvolge per 12 puntate otto famiglie di diversa estrazione geografica e socioculturale. La programmazione di Food Network è diretta da Garreth Williams, VP original programming EMEA del network. Alla programmazione televisiva si affiancano l’offerta di contenuti sul sito del canale già online, dove è presente una library di oltre 2500 ricette e 50 video, la pagina Facebook e l’account Instagram.

per-dentro-r.-capua-1024x683
Roberta Capua

La campagna di lancio

Il lancio del nuovo canale è a cura di Young & Rubicam, scelta tramite gara per occuparsi della campagna istituzionale che punta sul carattere gioioso del cibo. Mindshare invece ha curato le pianificazioni, in onda da ieri su tv – canali Scripps, Viacom, Sky, Discovery, Mediaset, TV8 e Cielo -, digitale, out of home, below the line. Successivamente, e in particolare per campagne di prodotto legate ai programmi, partiranno flight su radio e mezzi locali. Le attività marketing sono curate da Scripps Network Italia, e in particolare dal team diretto da Maria Rita Montano.