Autore: Redazione
07/10/2022

Scarabeo Entertainment lancia il Cineporto dell’Emilia-Romagna, primo hub privato del settore audiovideo della regione

L’iniziativa è di Alessandra Stefani, regista e imprenditrice, con l’obiettivo di farne il punto di riferimento per produzione e post produzione

Scarabeo Entertainment lancia il Cineporto dell’Emilia-Romagna, primo hub privato del settore audiovideo della regione

E’ stato inaugurato ieri a Fiorano Modenese il Cineporto dell’Emilia Romagna, un nuovo polo privato per la produzione e post produzione audiovisiva, il primo nato nella regione: si tratta di hub di 1.500 mq su un unico livello, costruito interamente con criteri di sostenibilità ed efficienza energetica. L’iniziativa è di Alessandra Stefani, regista e imprenditrice, con la sua Scarabeo Entertainment cui fa capo anche il Cineporto: «L’obiettivo è diventare il punto di riferimento per il settore del cinema e dell’audiovisivo nazionale e internazionale, attraverso un polo di eccellenza dai forti connotati innovativi e tecnologici. Nei nostri progetti c’è anche l’apertura al mondo degli eventi e alle partnership con realtà del territorio». Il Cineporto è stato pensato fin dall’inizio secondo i principi della bio-edilizia e della bio-architettura. E’ un edificio costruito con la migliore classe energetica possibile (A4); la climatizzazione è assistita da un sistema fotovoltaico integrato, con notevole riduzione delle emissioni inquinanti di Co2, e da una coibentazione di tutte le superfici, elementi che rendono l’intera struttura praticamente autonoma sotto il profilo energetico. Per la costruzione sono stati utilizzati materiali ecocompatibili (legno, vetro, pietra) a basso impatto ambientale ma che sono in grado di coniugare design, tecnologia e sostenibilità. Tecnologicamente la sede dispone di due sale gemelle dedicate alla post-produzione audio e video, entrambe equipaggiate con gli hardware e i software più all’avanguardia, per gestire l’intero workflow di post-produzione cinematografica, dal montaggio alla correzione colore al sound design fino allo storage e upload sicuro e veloce dei dati. 

Chi è Alessandra Stefani

Alessandra Stefani viene dal settore industriale della ceramica di grande formato, suo lo spot “Laminam Il top in ceramica”, che ha lasciato per trasferirsi a New York nel 2018 e frequentare la Film Academy. Successivamente ha fondato la Scarabeo Entertainment per produrre i propri film: il primo nel 2019 “The Arch.”, seguito da “La moda del liscio” e “Mycelia”, una favola d’arte che l’autrice presenterà al MIA che si terrà a Roma nei prossimi giorni. Ora avvia la nuova avventura del Cineporto, dove tra le altre cose sono state recentemente girate alcune scene del film di Michael Mann su Enzo Ferrari: «Un battesimo molto importante – commenta – con la presenza di un centinaio di persone nei nostri spazi». All’evento di ieri hanno partecipato il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e Fabio Abagnato, Presidente della Emilia-Romagna Film Commission.