Rivoluzione nel mondo dei motori, nasce QM - Quotidiano Motori
Nasce Quotidiano Motori, partner di Gazzetta Motori, la nuova offerta digitale de La Gazzetta dello Sport
Si chiama QM, ed è l’acronimo di Quotidiano Motori (https://www.quotidianomotori.com/). Supercar e auto da sogno, approfondimento sui modelli più recenti, anticipazioni sulle novità più interessanti e sulle tecnologie d’avanguardia.
Team
Direttore Responsabile e Founder di QM è Gianluca Pezzi, giornalista con esperienza ventennale nel mondo internet. Nel team editoriale anche Caterina Di Iorgi, co-founder di QM, responsabile dell'area Lifestyle del magazine, a cui si uniscono: Gianluca Valsecchi, responsabile del canale moto; Riccardo Mantica come senior editor; Lorenzo Rinaldi, giornalista legato al mondo delle due ruote, uno dei massimi esperti del settore custom; Carlo Nava, esperto di aviazione, conosce ogni singolo velivolo costruito dal Wright Flyer in poi e Robin Grant, videomaker ed esperto di Infotainment. Nuovi ingressi in redazione sono attesi inoltre nel corso dei prossimi mesi.
Temi
Alla ricchezza di contenuti con tutte le anticipazioni e le novità di mercato, reportage sui principali Saloni mondiali, guide all’acquisto e video prove su strada dei nuovi modelli si aggiungono i ricchi approfondimenti sulle trasformazioni tecnologiche e le nuove auto a basso impatto ambientale che stanno inevitabilmente cambiando il concetto di guida.
Target
QM parla ai sempre più variegati target di appassionati di motori: dai millennials ai viaggiatori, agli appassionati di tecnologia, grazie a contenuti coinvolgenti, interviste con i protagonisti, immagini e video racconti e un contatto diretto con gli utenti attraverso i social media, i commenti e la possibilità di interagire direttamente con la redazione, per vivere insieme la passione delle quattro o due ruote.
User experience
Tra i suoi punti di forza: la user experience snella e immediata. QM presenta infatti una dashboard principale in cui si trovano in evidenza le sezioni Automobili, Moto, Formula 1 e MotoGP, all’interno delle singole verticalità emergono poi le novità, ma soprattutto i contenuti multimediali come video, foto, interviste e le prove su strada.
Valorizzazione dei contenuti dell’offerta adv
Una grafica studiata per una fruizione mobile first, ottimizzata per smartphone. Un layout pulito, per una lettura più agevole non solo su desktop, permette di valorizzare al massimo i contenuti con focus sui dettagli dei prodotti e in grado di dare ampia visibilità anche dell’offerta pubblicitaria, gestista in esclusiva da RCS Pubblicità.