Il rinnovamento della Repubblica coinvolge anche i suoi supplementi, che si ricollocano nei giorni della settimana e saranno tutti in fascicolo esterno
Come sarà per il quotidiano di GEDI da domani, vengono rivisitati e arricchiti anche gli allegati, con Salute che torna di martedì, gli Album al mercoledì, Scienze al giovedì, RClub che diventa Weekend al venerdì e Robinson che viene anticipato al sabato
Come ha svelato venerdì scorso il quotidiano stesso che domani andrà in edicola con la sua completa rivisitazione dell’offerta di contenuti e grafica, per la Repubblica non solo si annuncia un’analoga operazione per tutti i suoi supplementi ma, anche, la definizione di una loro nuova cadenza di uscite che permetterà al giornale GEDI diretto da Carlo Verdelli di offrire tutti i giorni della settimana un fascicolo esterno al quotidiano stesso.
Al lunedì è confermato Affari & Finanza, anch’esso con una veste aggiornata. Salute torna al martedì, presentandosi anch’esso già da domani completamente rinnovato e non solo nella sua veste grafica. Aumentano le pagine, che diventano 16, e nascono altre rubriche. Con i reportage degli inviati dai congressi più importanti di medicina nel mondo verranno raccontate le ricerche, le sperimentazioni e i risultati raggiunti nella prevenzione delle malattie. Il mercoledì sarà il giorno degli Album, ovvero dei fascicoli di approfondimento su temi molto diversi: il cibo, con ricette originali realizzate e fotografate apposta per l'inserto; i viaggi; la moda e la bellezza; gli orologi; i gioielli.
Ma il mercoledì sarà anche il giorno del design, dedicato alla casa, all'arredamento e all'architettura, che conferma il suo appuntamento mensile con i lettori, e di Motore, l'inserto dedicato al mondo dell'automotive, che racconta le novità dell'auto e delle moto, selezionando le novità più interessanti dei saloni di settore. Giovedì diventa il giorno di Scienze: il supplemento dedicato ai temi della ricerca, dell'innovazione, della tecnologia e dell'ambiente, abbandona il mercoledì e già tra tre giorni si presenterà ai lettori anch’esso rinnovato nella grafica e nei contenuti. E raddoppia quanto a numero di pagine, che raddoppiano e saranno almeno 16. Anche Scienze sarà un supplemento autonomo che verrà dato gratis con il giornale.
Dal giorno seguente, l'offerta di Repubblica il venerdì raddoppia. Insieme allo storico settimanale che prende nome appunto dal giorno di uscita, torna la testata Weekend, che aveva segnato i primi anni del giornale e che poi era stata sostituita da RClub. L'inserto vuole essere un'oasi di relax. Sono i piaceri del tempo libero. Moda, cibo e viaggi i pilastri intorno ai quali ruoteranno le pagine dedicate alle nostre passioni. Anche per Il Venerdì si annunciano una grafica rinnovata, caratteri e titoli più grandi e tanti nuovi contenuti, a cominciare dall'"Infedele" di Gad Lerner. Senza rinunciare alle rubriche tradizionali come quella di Natalia Aspesi.
Il Sabato diventa il giorno di Robinson, l'isola che c'è, e della conferma di D – la Repubblica delle Donne. L'inserto culturale di Repubblica non solo anticipa l’uscita di un giorno ma, anch’esso cambia radicalmente: passa a 48 pagine, viene allegato al giornale (prezzo totale con D, 2,50 euro) e resta poi in edicola tutta la settimana a 50 centesimi, con la consueta copertura del meglio della cultura italiana e internazionale, libri, arte, approfondimenti, cinema, teatro, musica, festival, serie tv, fumetti. D invece continuerà a raccontare le donne nella ricchezza e complessità delle loro vite, interessi e desideri, la moda e i suoi linguaggi: il mondo com'è e come può essere. E alla domenica, infine, c’è sempre L'Espresso, con le sue inchieste, cronache, reportage e dibattiti.