La ricerca di Publicis Groupe Italia sulla Serie A; il CEO di Starcom, Matteo Tarolli: «È ambasciatrice globale del Made in Italy, può evolvere come sistema integrato, ideale per le marche»
L’indagine, come commenta anche Michele Ciccarese, che ne è Commercial & Marketing Director, mostra come la Lega Serie A sia sempre più uno strumento di soft power capace di esportare nel mondo i nostri valori

Matteo Tarolli
Con una anteprima su DailyMedia e Dailyonline, Publicis Groupe presenta i risultati della ricerca “Lega Serie A: ambasciatrice globale del Made in Italy”. Con oltre 700 milioni di fan nel mondo, la Serie A è un potente motore di visibilità e valore per il Made in Italy. Il crescente appeal del calcio italiano trova conferma nei numeri: negli ultimi anni l’audience è cresciuta del +50% negli Stati Uniti, del +35% in Asia e del +18% in Europa (fonte: Global Web Index Q4 2024 -Q1 2025). Una crescita che testimonia il fascino del nostro campionato e la capacità di esportare cultura, lifestyle, passione italiana. L’impatto economico è altrettanto rilevante se pensiamo che le partite di Serie A generano oltre 1 miliardo di euro di indotto turistico, tra spese per ospitalità, ristorazione, merchandising e shopping (fonte: Report Calcio 2024 Centro Studi FIGC).
L’indagine
Publicis Groupe Italia ha realizzato una ricerca qualitativa basata su un panel globale di oltre 500 rispondenti per esplorare il ruolo che la Serie A riveste oggi come strumento di branding e posizionamento del Made in Italy. Dai dati emerge come nell’attuale scenario sempre più digitale, multipiattaforma e multidevice, la Serie A sia un vero e proprio ecosistema always-on, capace di costruire un coinvolgimento attivo spontaneo e costante nel tempo: oltre il 31% degli intervistati si informa con articoli, highlights e news. Il 21% dichiara di seguire i club e i giocatori sui social media, mentre il 9% partecipa a Fantasy Football o scommesse sportive. Touchpoint che rappresentano una leva strategica per i brand che vogliono parlare ad ampi bacini di audience trasversali attraverso contenuti personalizzati, culturalmente rilevanti e ad alto impatto.
Valori
La Serie A è portavoce dei valori del Made in Italy. Per il 67% - oltre i due terzi degli intervistati - la Serie A è vera ambasciatrice del Made in Italy, un simbolo riconoscibile del “saper fare italiano” nel mondo. I rispondenti la associano prima di tutto a valori come la passione e l’emozione (il 36%), ma anche alla tradizione e alla storia (il 31%). Una mix valoriale che racconta al mondo l’autenticità dell’identità italiana. La Serie A è inoltre strettamente connessa ai settori chiave del Made in Italy: Moda & Lusso (57%), Turismo & Ospitalità (53%) e Automotive (46%). A rendere unico il campionato secondo gli intervistati, la cultura calcistica del nostro Paese, la storicità e il prestigio delle sue squadre: elementi che ne rafforzano il fascino e ne fanno un canale di storytelling sempre on air che coinvolge molti ambiti della vita quotidiana degli italiani.
Ambasciatori
Club e protagonisti come ambasciatori: secondo lo studio, Il 48% considera i Club i principali ambasciatori del Made in Italy, capaci di valorizzare territori e culture locali; Il 25% riconosce nei calciatori italiani uno stile distintivo; Il 21% identifica negli allenatori un’espressione tipica di leadership e visione italiane.
I commenti
«La Lega Serie A si conferma sempre più come uno strumento di soft power per l’Italia, capace di esportare nel mondo i valori distintivi del Made in Italy: passione, tradizione e innovazione. Sin dall’inizio del nostro percorso di promozione delle eccellenze italiane, intrapreso insieme a partner istituzionali di primo piano come ICE e MAECI, eravamo convinti della straordinaria forza comunicativa dei nostri Club e della Serie A Enilive. Oggi, i risultati della ricerca condotta da Publicis Groupe confermano quella previsione: non solo le squadre, ma anche i grandi protagonisti che hanno segnato la storia del calcio italiano continuano a riscuotere un successo globale, con una narrazione che va ben oltre lo sport e incarna l’essenza stessa dell’italianità per centinaia di milioni di persone nel mondo. Il tutto si traduce in risultati concreti: la crescita costante della fanbase nei mercati internazionali, l’aumento dei ricavi commerciali grazie a nuove partnership e la capacità di attrarre attenzione globale, anche grazie alla spettacolarità di competizioni come la recente, emozionante edizione della Serie A Enilive. Questi traguardi ci motivano a proseguire con sempre maggiore determinazione nel percorso di valorizzazione del brand Serie A e dei suoi Club, rafforzando il ruolo del nostro calcio come ambasciatore dell’Italia nel mondo» ha commentato Michele Ciccarese, Commercial & Marketing Director della Lega Serie A. «La Serie A si sta affermando come una piattaforma culturale strategica, in grado di proiettare l’identità italiana nel mondo – sottolinea Matteo Tarolli, SVP Italia di Publicis Groupe e CEO Italia di Starcom -. La sua forza sta nella capacità di generare valore trasversale tra sport, turismo, enogastronomia, moda, lifestyle e territori. Guardando al futuro, il vero potenziale sarà nell’evolversi come ecosistema integrato, capace di attrarre nuove audience e offrire alle marche un terreno fertile per essere protagoniste di grandi esperienze».