Autore: Redazione
20/05/2025

Reworld Media Italia: punta sui numeri speciali ad alto valore di Grazia e lancia Icon Serbia

Prosegue la strategia di espansione internazionale: ne parla l’Amministratrice Delegata di Reworld Daniela Sola

Reworld Media Italia: punta sui numeri speciali ad alto valore di Grazia e lancia Icon Serbia

Daniela Sola

Prosegue la strategia di espansione internazionale di Reword Media Italia con il lancio di ICON in Serbia, grazie a un accordo di licensing firmato con NPBM Publishing, società co-fondata da Nataša Vukobratović e da Petar Spasojević che nella nuova testata ricoprono rispettivamente il ruolo di direttrice e direttore creativo e moda. L’Amministratrice Delegata di Reworld Daniela Sola, sentita da DailyMedia e Dailyonline, commenta: «Nel 2024 abbiamo accelerato sull’internazionalizzazione di ICON, il nostro brand maschile. Siamo partiti dalla Francia, mercato chiave per il lusso, dove abbiamo portato due numeri con ottimi riscontri da parte sia dei lettori sia dei partner. Il posizionamento distintivo di ICON ha saputo farsi notare, soprattutto in un panorama maschile meno presidiato rispetto a quello femminile. Abbiamo inoltre lanciato ICON Middle East, espandendo ulteriormente la nostra presenza editoriale in aree di grande interesse per i settori fashion, luxury e lifestyle”. Attualmente, la testata vanta sette edizioni. Infine, sempre quest’anno, è previsto il ritorno dell’edizione cartacea di Grazia in Francia. 

ICON Serbia

Il primo numero di ICON Serbia ha una foliazione di oltre 265 pagine ed è dedicato al tema ‘Heritage’, che riflette sul valore delle radici culturali e sulle profonde connessioni tra Italia e Serbia attraverso le storie dei personaggi protagonisti delle tre cover: Zdravko Čolić, leggenda della musica balcanica; Dušan Vlahović, stella della Juventus; l’attore Miloš Biković. Nel 2025 il magazine sarà pubblicato con cadenza semestrale (maggio-ottobre) e godrà di una presenza attiva sui social media, in particolare su Instagram, con fotogallery.

Trend 2024

Il 2024, spiega ancora Sola, «è stato un anno importante, di rinnovamento, rafforzamento e consolidamento dei nostri brand in Italia, oltre che di sviluppo di nuove opportunità sui mercati internazionali”. Passaggio significativo è stato affidarsi, per la raccolta pubblicitaria, alla concessionaria Piemme (in Italia), «realtà con un forte radicamento sul territorio. Questo ci ha permesso di approcciare il mercato con maggiore focus e con una proposta commerciale rinnovata». Però il comparto lusso ha sofferto una contrazione dopo anni di crescite dopo la pandemia, che ha condizionato l’intero ecosistema compresa la raccolta pubblicitaria. «Sul mercato italiano, il 2024 ha registrato una riduzione delle pagine pubblicitarie, dovuta principalmente alla scelta strategica di diminuire il numero di uscite del settimanale Grazia (da 42 a 38), con l’obiettivo di concentrarci su numeri speciali ad alto valore; strategia che ci ha consentito di lavorare in modo più efficiente, con attenzione particolare alla marginalità. A parità di numero di fascicoli, la raccolta si attesterebbe in linea con l’andamento generale del segmento femminili. In parallelo, la performance a livello internazionale è stata molto positiva, a conferma dell’appeal crescente dei nostri brand all’estero e della solidità del nostro modello editoriale». A fronte di un trend ADS del -10,30% per quanto riguarda i femminili (carta+digitale), nel 2024 Grazia registra nelle diffusioni un calo del 9,9%; però, nelle vendite individuali edicola fa il +4,2% (contro il -9,7% del segmento). ICON invece fa 110mila copie (dichiarazione editore). 

Strategie 2025

Quest’anno sono confermate le uscite di Grazia e ICON in Italia (nel 2024 sono uscite 38 numeri di Grazia più 2 di Grazia Food, e 8 di ICON), e allo stesso tempo si consolida la strategia di diversificazione delle fonti di ricavo, avviata con la concessionaria Piemme. Un prossimo lancio sarà Grazia Privé, il primo Landmark Event del brand: «un’esperienza esclusiva dove il mondo del magazine prende vita. Un incontro tra personaggi, lettrici, brand iconici e talent digitali. Due giorni dedicati a talk, esperienze immersive nel beauty, momenti food e workshop con creator, in un format pensato per ispirare, coinvolgere e connettere». Confermata anche la seconda edizione di ICON Next Gen, «serata ispirazionale dedicata alla nuova generazione di creativi e talenti che si sono distinti durante l’anno nei rispettivi ambiti, ridefinendo i confini e plasmando il futuro. Inoltre, Grazia torna in Francia: una rivista completamente rinnovata, con una formula editoriale più alta e curata, pensata per un pubblico esigente e contemporaneo. L’edizione francese avrà una cadenza semestrale e rappresenta un passo importante nella valorizzazione del brand Grazia a livello globale».