Regione Sardegna mette a bando 9,1 milioni di euro in tre anni per i servizi legati al nuovo Piano di Comunicazione multimediale 2025-2027
La procedura riguarda campagne istituzionali, produzione di contenuti editoriali e audiovisivi, attività di digital e social media, e fornitura di materiali promozionali e segnaletici

La Regione Autonoma della Sardegna ha emesso un bando del valore di 9.120.000 euro in tre anni per Assistenza tecnica Piano di Comunicazione multimediale 2025-2027. L’importo a base di gara è di 3,6 milioni di euro, con analoga ulteriore cifra per l’opzione di ripetizione, 1,2 milioni per proroga e 720.000 per quinto d’obbligo.Termine per il ricevimento delle offerte: 21/10/2025. Nello specifico, la procedura riguarda l’affidamento di servizi integrati di comunicazione istituzionale multicanale, comprensivi di progettazione e realizzazione di campagne pubblicitarie istituzionali, produzione di contenuti editoriali e audiovisivi, attività di digital e social media marketing, e fornitura di materiali promozionali e segnaletici. È richiesto un numero minimo di 3 campagne all’anno per un totale di 9 nel triennio. Ideazione campagne di comunicazione, definizione obiettivi, target e media plan. Servizi richiesti: Sviluppo della strategia di comunicazione con definizione di obiettivi, target e media plan, ideazione del concept creativo e progettazione dell’immagine coordinata della campagna. Analisi delle campagne di comunicazione. Monitoraggio e valutazione dell’efficacia delle campagne attraverso KPI specifici, con produzione di report intermedi e finali per misurare l’impatto e suggerire eventuali correttivi. Progettazione grafica e diffusione prodotti su testate giornalistiche locali, nazionali e internazionali, cartacee e digitali. Creazione e pubblicazione di contenuti pubblicitari su quotidiani e riviste cartacee e digitali a livello regionale, nazionale e internazionale, inclusi speciali e pubbliredazionali. Realizzazione azioni digital e social media marketing con progettazione grafica di prodotti statici e dinamici e attivazione sponsorizzazioni. Progettazione grafica di contenuti per piattaforme social e digitali, attivazione sponsorizzazioni sui canali istituzionali e su altre piattaforme, con definizione di strategie mirate per target specifici. Creazione prodotti video e relativa diffusione. Produzione di video promozionali e istituzionali, realizzazione video per il format “Ventanas”, e diffusione di spot su emittenti televisive nazionali. Creazione spot radio e relativa diffusione su emittenti radiofoniche regionali e nazionali. Creazione di spot radiofonici e loro diffusione su emittenti regionali. Realizzazione e diffusione materiale promozionale. Realizzazione e distribuzione di supporti promozionali quali manifesti, locandine e affissioni dinamiche sul territorio regionale. Realizzazione e diffusione materiale promozionale. Realizzazione e distribuzione di supporti promozionali quali manifesti, locandine e affissioni dinamiche sul territorio regionale. Fornitura segnaletica direzionale per le strutture regionali di accesso al pubblico. Progettazione e fornitura di sistemi segnaletici per le strutture regionali. Fornitura di prodotti brandizzati realizzati nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale. Organizzazione di eventi propri e partecipazione a eventi di terzi.
Le attività
In particolare: l’attività consiste nella progettazione delle singole campagne di comunicazione richieste con una preliminare definizione della strategia, degli obiettivi e analisi dell’impatto, dei rischi e delle opportunità, con individuazione e studio del target di destinatari. Dovrà essere ideato il concept e progettata l’immagine coordinata della campagna e i relativi prodotti di comunicazione. Dovrà essere predisposto un mediaplan contenente le azioni, i canali di diffusione, online e offline, individuati in base alla tipologia di campagna e al target, tempi di diffusione e risorse impiegate.