Autore: Redazione
10/05/2017

RDS: sta proseguendo nel 2017 il trend positivo della raccolta, dopo il +17% del 2015-2016. Operativo il circuito “100% Special Radio”

L’emittente di cui è general manager Massimiliano Montefusco affida la propria crescita pubblicitaria anche a iniziative di co-marketing che ne consolidino il posizionamento di entertainment company

RDS: sta proseguendo nel 2017 il trend positivo della raccolta, dopo il +17% del 2015-2016. Operativo il circuito “100% Special Radio”

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Massimiliano Montefusco

Per RDS, la conferma della propria presenza alla “RDS Breakfast Run Levissima” (di cui riferiamo a pag. 14 del Daily Media di oggi, ndr), non si spiega soltanto con motivazioni di immagine, ma per la ragione che è un ottimo esempio di come l’emittente di cui Massimiliano Montefusco è general manager intende operare per consolidare il proprio posizionamento di entertainment company che diffonde progetti e contenuti attraverso non solo le proprie piattaforme, ma anche tramite quelle dei partner con cui collabora. «Iniziative come quella di RCS Sport - spiega Montefusco al nostro giornale - sono molto sintoniche con il nostro approccio, che pensa anche a chi lavora nel nostro Gruppo, ma anche all’opportunità che un’area come quella del benessere possa fornire una forte opportunità per i clienti di coinvolgere i loro target, ancor di più se ciò avviene direttamente attraverso eventi concreti e territoriali. Siamo particolarmente attenti al benessere psicofisico di chi fa parte del Gruppo e non è un caso che la sede di Roma sia stata inserita nella “Top Employers 2017”. Principi ai quali si ispirerà anche la nuova sede di Milano, che verrà inaugurata a settembre in Via Melchiorre Gioia al 65/A, dove ci sarà anche un auditorium e potremo sperimentare nuovi format».

Le novità per il 2017

Naturalmente, iniziative come quella con RCS Sport generano, poi, riscontri sul fronte pubblicitario, contribuendo, come lo stesso Massimiliano Montefusco anticipa a Daily Media, al trend costantemente in crescita della raccolta da parte della concessionaria interna, RDS Advertising, di cui è direttore commerciale Monica Gallerini, che ha confermato nei primi quattro mesi dell’anno lo stesso trend di incremento single digital del 2016, per complessivi oltre 42 milioni di euro. Una performance decisamente positiva, anche se inevitabilmente meno veloce di quella messa a segno nel 2015 e che ha permesso di consuntivare nel biennio un saldo del +17%. Le prospettive per il 2017 sono buone, anche grazie a una serie di altre novità, la più importante delle quali è l’attivazione, da gennaio, del circuito “RDS 100% Special Radio”, che gestisce la nazionale di 18 emittenti locali, forti complessivamente di 2,3 milioni di ascoltatori-giorno. Del network fanno parte Discoradio in Lombardia e Dimensione Suono Roma, Dimensione Suono Due e Ram Power nel Lazio, delle quali già si occupava RDS Advertising. «Queste e le altre emittenti - continua Massimiliano Montefusco - ci permettono di rafforzare la penetrazione nei relativi ambiti territoriali, fornendo loro, in cambio, valore e contenuti; come avviene, ad esempio, con le posizioni di rigore prima e dopo i “100 secondi con Enrico Mentana”. Abbiamo, inoltre, concluso un accordo con Viacom per la trasmissione su VH1 - di cui siamo radio partner ufficiale - di tutte le nostre classifiche. Infine, novità anche per “RDS Academy” che, da Sky 1, passa quest’anno in chiaro su Real Time, con on air a settembre». Sempre Montefusco, infine, ha spiegato che, per RDS, ora “certificata” Elite, la quotazione resta sempre più un’opportunità che non un appuntamento già programmato, e ha confermato che sono attesi per luglio i nuovi dati di ascolto sul mezzo relativi al primo semestre dell’anno, realizzati da GfK e Ipsos per contro di TER - Tavolo Editori Radio.