RCS MG: La Gazzetta dello Sport “tiene” sulle diffusioni e lancia il restyling a inizio aprile, seguito a maggio dal sito, che sarà “mobile driven”
Ieri, in occasione del “Candido Day”, il Presidente del Gruppo Urbano Cairo e il Direttore Generale del quotidiano, Francesco Carione, hanno anticipato le novità del “sistema”, che vedrà più approfondimenti sul cartaceo e aggiornamenti in tempo reale sul fronte online
Urbano Cairo e Francesco Carione
Sono programmati, rispettivamente, per i primi di aprile e a maggio i rilasci delle nuove versioni della Gazzetta dello Sport e del suo sito che, dopo aver chiuso il 2018 con una media di 2 milioni di utenti unici\giorno, viaggia da inizio 2019 al +20% in termini di visite. È quanto è emerso ieri da parte di Urbano Cairo, presidente di RCS MG, e Andrea Monti, direttore del quotidiano, e per come ha più specificatamente spiegato a DailyMedia, il D.G. della Gazzetta stessa, Francesco Carione, in occasione del “Candido Day” e del conferimento a Gianluca Vialli del 13esimo premio internazionale “Il Bello del Calcio”, in ricordo di Giacinto Facchetti. Il rinnovamento del “sistema” partirà, però, come già preannunciato dal nostro giornale, con il restyling del quotidiano che, dopo aver chiuso lo scorso anno con una media diffusionale di 166.000 copie (di cui 7.000 digital edition) - con un calo contenuto al -4\5% in un segmento degli sportivi che ha accusato una contrazione complessiva del 20% -, sta “tenendo” bene (-1%) e decisamente meglio del comparto cui appartiene anche in questo primo bimestre, nonostante ci siano stati una giornata in meno del campionato di Serie A e una sessione di calcio-mercato sotto-tono. Qualche avvisaglia di quella che sarà la nuova Gazzetta è già visibile in questi giorni, con più ritratti di personaggi, interviste e, anche, più prese di posizione: in sostanza, più emozioni e maggiori approfondimenti, che caratterizzeranno il prodotto cartaceo lasciando necessariamente gli aggiornamenti al sito. Il quale, altra novità, sarà “mobile driven” proprio per venire incontro al maggior canale di fruizione di cui beneficia.
Intanto, Cairo non ha ancora sciolto le riserve sul futuro di Fuorigioco, ma neppure ha dato per chiusa l’esperienza dell’allegato settimanale della domenica. Sempre Cairo, infine, sul fronte Corriere della Sera, ha confermato l’ipotesi dell’appuntamento con le elezioni europee del 23 maggio per il lancio del nuovo sito e i lavori in corso per la “promozione” a dorso a sé stante (con una foliazione tra le 32 e le 36 pagine al giovedì) di Corriere Salute, con lancio atteso per il 25 aprile. Poi, il nuovo 7 che, sotto la direzione di Barbara Stefanelli, si rafforzerà grazie anche ai contenuti di LiberiTutti, destinato, quindi, a essere integrato nel magazine, passando, come giorno di uscita, al venerdì, dal 26 aprile, per coprire un’offerta di attualità e spunti per il week-end. Per quanto riguarda i conti, infine, Cairo ha rimandato all’approvazione del progetto di bilancio 2018, in calendario per il 18 marzo, anticipando che verrà evidenziato come sia stato raggiunto il target di aver riportato l’indebitamento di Gruppo al di sotto dei 200 milioni di euro.