Autore: Redazione
12/09/2022

Rapida crescita e ulteriori innovazioni per l’offerta targata Taboola News

La piattaforma prevede nel 2022 il raggiungimento di mezzo miliardo di visite agli editori nell’open web, il superamento di 50 milioni di dollari di ricavi, e conferma il suo impegno nel prevenire il rischio che gli utenti apprendano da fonti non attendibili sui social network

Rapida crescita e ulteriori innovazioni per l’offerta targata Taboola News

Taboola, piattaforma leader mondiale nell’offerta di raccomandazioni per l’open web, attiva nel consigliare e indirizzare gli utenti alla scoperta di contenuti di loro interesse, ha annunciato una rapida crescita e grandi innovazioni per la sua offerta Taboola News, che nel 2022 dovrebbe valere all’azienda ricavi per oltre 50 milioni di dollari. Taboola News integra le raccomandazioni di contenuti della vasta rete di editori della piattaforma con i principali produttori di dispositivi mobili attraverso diversi punti di contatto, tra cui gli schermi Minus One, le notifiche di notizie e le applicazioni browser. Con quest’ultima offerta di Taboola News, le raccomandazioni editoriali - sapientemente curate grazie alle esperienze nel campo dei wallpaper - appariranno sulle schermate di blocco dei dispositivi mobili. Il prodotto è attualmente disponibile in oltre 80 mercati in tutto il mondo, anche in Italia. Gli studi dimostrano che oggi i consumatori leggono e apprendono sempre di più dai dispositivi mobili, con gran parte del tempo trascorso sui social media. È proprio sulle applicazioni social, infatti, che molti consumatori cercano informazioni su argomenti importanti come la politica, la salute e gli avvenimenti locali, nonostante i gravi rischi di fake news o dati fuorvianti:

● In una ricerca condotta a marzo 2022, Newsguard ha rilevato che entro 40 minuti dalla registrazione di un account su TikTok, agli utenti sono stati presentati contenuti falsi e fuorvianti sulla guerra in Ucraina.

● Sempre Newsguard ha scoperto in uno studio del 2021 che entro 35 minuti dall’apertura di un account, 8 bambini su 9 di età inferiore ai 18 anni sono stati esposti a informazioni errate sul Covid-19.

● Secondo la stessa TikTok, nel primo trimestre del 2022 gli utenti hanno visualizzato più del 60% di video con disinformazione dannosa prima che fossero rimossi.

Consigli anche in formato mobile

Taboola News continua a fornire agli utenti fonti di notizie affidabili a cui attingere. I consumatori possono infatti contare sull’accesso diretto a un elenco curato dei migliori editori al mondo, dove possono informarsi su notizie locali, sport, intrattenimento, politica, salute e molto altro ancora. In esclusiva per i partner di Taboola, gli utenti vengono reindirizzati ai siti degli editori per leggere gli articoli di maggiore interesse per loro, con l’obiettivo di inviare al web aperto oltre mezzo miliardo di visite nel 2022. Con l’ultima innovazione, Taboola News approda anche sui wallpaper dei dispositivi mobili, dando ai produttori la possibilità di fornire raccomandazioni direttamente sulla schermata di blocco. Dal canto loro, gli utenti di telefonia mobile possono accedere ai contenuti premium dei loro editori preferiti, abbinati a immagini accattivanti e ad alta risoluzione, costantemente aggiornate sulla schermata di blocco del proprio dispositivo. Per i produttori, questo touchpoint rappresenta un canale prezioso per coinvolgere e aggiungere valore agli utenti, che sbloccano i dispositivi decine di volte al giorno. “La stragrande maggioranza dei consumatori riceve notizie da internet e Taboola News intende affermarsi come nuovo partner in questa esperienza,” ha dichiarato Adam Singolda, CEO e founder di Taboola. “Sono preoccupato per un futuro in cui i nostri figli scopriranno la scienza, l’assistenza sanitaria e la politica su TikTok, e ritengo che la nostra missione sia fondamentale per garantire che i contenuti editoriali di alta qualità prosperino e rappresentino per le prossime generazioni la bussola di cui hanno tanto bisogno. Sono entusiasta di imbarcarmi in questa importante impresa con i nostri partner OEM, editori e amici, e mettere a disposizione di miliardi di persone un open web valido e affidabile. Questa è la nostra missione, e Taboola News ne è parte integrante, in quanto gli editori stanno cercando di conquistare e fidelizzare nuovi utenti”.