Rai Pubblicità si affida allo stack adtech di smartclip per la distribuzione su tutti i propri canali digitali
L’adtech company ha creato un framework indipendente tailor made che consentirà alla concessionaria di avere il pieno controllo dei dati e dell'inventory
Rai Pubblicità sigla un accordo di partnership con smartclip, l’adtech company per broadcaster e servizi di streaming per addressable TV e online video advertising, parte di RTL Group. In questo modo, la concessionaria intende monetizzare i propri canali pubblicitari digitali inclusi i portali web e le smart tv (RaiPlay, RaiPlay Sound, Rai.it, Rai News, Rai Sport). Il framework tecnologico è basato su smartX, la piattaforma proprietaria sviluppata da smartclip, come adserver e SSP, per la delivery multipiattaforma di video, display, audio, rich media e formati nativi. L’adtech company ha creato un framework indipendente tailor made che consentirà alla concessionaria di avere il pieno controllo dei dati e dell'inventory oltre a un'influenza diretta sulla roadmap di sviluppo tecnologico di smartclip. L’adtech company assisterà la concessionaria 24x7 con due team, uno internazionale e uno italiano; quest’ultimo convergerà nella neonata RTL AdAlliance, parte di RTL Group, rappresenta il one-stop advertising champion e riunisce le competenze di tre eccellenti media partner quali smartclip Sales e Media, RTL AdConnect e G+J i|MS. “Con smartX abbiamo già gestito l’erogazione di pubblicità durante la trasmissione in diretta di grandi eventi che tipicamente generano elevati picchi di traffico - afferma Stefania Scopelliti, Direttore Vendite di Rai Pubblicità - come il Festival di Sanremo, l'Eurovision Song Contest, le Olimpiadi Invernali di Pechino e, proprio in questi giorni, siamo impegnati con l’evento sportivo per eccellenza, atteso da appassionati e non, per la prima volta organizzato durante la stagione autunnale: la Coppa del Mondo di Calcio”. "Con Rai Pubblicità come partner, stiamo consolidando ulteriormente la posizione di smartclip come fornitore tecnologico di fiducia tra i broadcaster - afferma Giuseppe Bronzino, Managing Director smartclip Italia che guiderà il team RTL AdAlliance Italia in futuro -. Il nostro focus su addressable tv, connected tv, online video e digital audio, nonché le nostre soluzioni su misura, offre un valore aggiunto per concessionarie tv e per le emittenti internazionali".