Rai Pubblicità presenta l’offerta per la Formula 1. Obiettivo di raccolta oltre 7 milioni di euro
Le tariffe prevedono un incremento intorno al 5% rispetto alla scorsa stagione per tabellare, flash, telepromozioni e billboard
Rai Pubblicità torna in pole position con una nuova proposta commerciale pensata e realizzata ad hoc per i prossimi 20 Gran Premi di Formula 1. Un’offerta che vede coinvolti oltre ai canali generalisti anche Raisport + HD, Radio 1 e il Digital. Ieri il Gran Premio d’Australia ha alzato ufficialmente il sipario sulla nuova stagione della Formula 1. Dopo il ritiro inaspettato del Campione del Mondo Nico Rosberg, il grande favorito per il titolo è Lewis Hamilton al volante della Mercedes, dietro di lui i piloti Ferrari Vettel e Raikkonen, mentre la Red Bull con il velocissimo Daniel Ricciardo e il nuovo fenomeno del Circus Max Verstappen potrebbero essere le sorprese del campionato 2017.
Il palinsesto
Per la competizione delle monoposto più importante al mondo, che lo scorso anno ha totalizzato una media pari a 3 milioni di spettatori con ottime performance sui target sportivi, Rai ha definito un palinsesto ricco di appuntamenti imperdibili coinvolgendo tutte le piattaforme. Rai1 trasmetterà 9 dirette e 4 differite nel primo pomeriggio; Rai2 manderà in onda 7 differite di cui 6 in prime time; RaiSport seguirà le prove libere il venerdì; Radio 1 racconterà con continui aggiornamenti in real time le fasi salienti, mentre il Digital trasmetterà in live streaming le gare, fornendo tutte le informazioni utili su piloti e scuderie attraverso il sito di RaiSport e il Televideo.
L’offerta commerciale targata Rai Pubblicità
A questa straordinaria programmazione dell’editore, Rai Pubblicità affianca un’offerta commerciale crossmediale declinata su tutti i mezzi, permettendo agli investitori di ottenere copertura e frequenza con un cpg altamente performante su tutti i target, in particolare quello maschile. Sul fronte televisivo sono confermati i moduli Gold e Silver, le telepromozioni, billboard e gli split screen che da 2” passano a 4” visto la grande richiesta dal mercato. Sul fronte radiofonico la proposta della concessionaria prevede invece un spot 30” durante la gara e un modulo di sponsorizzazione in abbinamento con il digital. Tra le novità 2017 in termini di impaginazione della gara spicca l’abbinamento Top e Digital capace di rendere l’offerta ancor più competitiva e di successo per gli investitori. Il break top televisivo, posizionato 3 minuti prima del via, nel punto di maggior ascolto della trasmissione, in questa stagione viene infatti congiunto ad un pacchetto digital composto da Floor ad su RaiPlay e Rai Sport e spot video in general rotation.
Le tariffe
Le tariffe per il Mondiale di Formula1 prevedono un incremento intorno al 5% rispetto alla scorsa stagione per tabellare, flash, tlp e billboard. I top recuperano competitività con un taglio di tariffa del 20% mentre aumentano del 15% gli split, considerato il loro successo. Obiettivo adv: oltre 7 milioni di euro.