La Ragione compie un anno, a breve arriva la nuova app e in agosto è in Sardegna con un evento culturale
Il quotidiano diretto da Fulvio Giuliani guarda allo sviluppo delle attività dedicate ai lettori e si prepara all’aumento della foliazione dopo qualche ritardo dovuto alle emergenze sanitaria e geopolitica
Fulvio Giuliani
In questi giorni e per la precisione domani, giovedì 2 giugno e Festa della Repubblica, si celebra il primo compleanno di La Ragione, il quotidiano diretto da Fulvio Giuliani, affiancato da Davide Giacalone alla direzione editoriale, per dare voce all’opinione pubblica liberaldemocratica ed europeista, o come spiega lo stesso Giuliani a DailyMedia, «a quel pezzo di Paese produttivo e non “rumoroso”, consapevoli di essere una piccola impresa che però, a un anno di distanza, conferma che l’informazione cartacea si può fare nonostante le difficoltà dello scenario competitivo e anche in assenza di grandi gruppi in appoggio o senza rivolgerci esclusivamente a target specifici». «Tra i nostri obiettivi – prosegue Giuliani – c’è anche quello di raccontare in maniera non standardizzata quel capitale di valore rappresentato dal mondo del lavoro e delle imprese».
In arrivo la nuova app
La testata ha alcuni nuovi progetti di sviluppo in corso, a partire dal rilascio della nuova applicazione per mobile, «di qualità superiore e ancora più facile e logica da utilizzare, e pronta per la implementazione di contenuti multimediali tra video e podcast su cui abbiamo un’idea che potrebbe vedere la luce a luglio. La nuova app “2.0” sarà disponibile entro i primi dieci giorni di giugno». Il secondo, importante progetto sul quale è al lavoro La Ragione è un evento culturale che dovrebbe aver luogo ad agosto, presso l’Hotel delle Rose di Porto Cervo, uno degli asset del socio finanziatore del giornale, la fondazione Stichting Social Sport che fa capo all’imprenditore ligure Gabriele Volpi. «La nostra ambizione è trasformare questo evento in uno degli appuntamenti ufficiali dell’estate culturale. Si tratta di una serie di interviste face to face aperte al pubblico con personaggi dell’informazione, dell’arte e dello spettacolo».
In autunno al festival del cinema di Venezia
A settembre La Ragione sarà a Venezia come nel 2021 per la 79esima Mostra Internazionale dell’arte cinematografica, con una serie di incontri realizzati in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo e l’agenzia Joydis, che saranno ospitati nello spazio della Fondazione stessa presso l’Hotel Excelsior del Lido. «Anche in questo caso realizzeremo interviste a tema cinema e non solo perché la nostra filosofia è contaminare i mondi».
Aumento di foliazione
A cavallo dell’estate dovrebbe prendere finalmente il via l’aumento della foliazione da otto a 12 pagine, progetto che la coda della pandemia e la guerra in Ucraina hanno rallentato. Anche perché il recente accordo con OPQ per la gestione della raccolta pubblicitaria impone l’aumento dello spazio per non sacrificare troppo i contenuti. «Cresciamo sulla carta e sull’online, riceviamo una risposta interessante dal sito dove si sono registrate diverse migliaia di utenti e per il secondo anno di attività vorremmo iniziare a coinvolgerli in una serie di attività culturali dedicate. Dopo una fase di start-up vogliamo trasformarci in una scale-up, una attività che cresce a ritmo sufficiente per diventare protagonista del mercato».