Radio Kiss Kiss: al via il 30 maggio da Napoli il tour estivo in cinque tappe; trend pubblicitario complessivo migliore del mercato
Il network guidato da Lucia Niespolo esordisce nei grandi eventi musicali; Lavazza, Plenitude, Marlù, DR Automobiles e Derby Blue sono partner dell’iniziativa, raccolta curata da Rai Pubblicità

Lucia Niespolo
Radio Kiss Kiss lancia ‘Kiss Kiss Way – we live. You play’, il suo primo tour estivo che consolida l’esperienza attivata al Festival di Sanremo con ‘Casa Kiss Kiss’ e rafforza l’offerta commerciale del network radiofonico guidato da Lucia Niespolo. Lavazza (Main Partner), Plenitude e Marlù (Official Partner), DR Automobiles (Official Car), e Derby Blue (Official Bar) sono partner che attualmente hanno già assicurato la loro presenza all’evento, e altri potrebbero aggiungersi; mentre, afferma la Presidente Niespolo, l’attuale andamento della raccolta pubblicitaria complessiva dell’emittente è migliore della media di mercato che, ricordiamo, nel primo trimestre è in crescita del 7,5% sull’anno scorso. L’esordio di questo tour, commenta Sergio Campanini, Direttore Total Audio di Rai Pubblicità che è la concessionaria di Radio Kiss Kiss, «rappresenta non solo un importante progetto editoriale, ma anche una grande operazione commerciale, capace di attivare relazioni profonde tra brand e territorio e generare valore per tutti gli attori coinvolti. Con Kiss Kiss Way puntiamo a costruire un ecosistema virtuoso, dove i brand possano dialogare con il pubblico in modo autentico e rilevante».
Trend digitali
Intanto, Lucia Niespolo festeggia per i risultati sul digitale: con oltre 2,7 milioni di utenti unici e 7,3 milioni di pagine viste (dati Audicom/Audiweb), «a marzo 2025 siamo la prima emittente nazionale». Un risultato dovuto al lavoro effettuato sui contenuti digitali che viene anche trainato in modo organico dal servizio Discover di Google. «Solo nello scorso mese di febbraio abbiamo avuto crescita nel web del +171,5% e ci siamo posizionati al 3° posto tra le radio italiane nel mondo online; oggi siamo i primi. È un risultato che conferma la solidità e la credibilità del nostro modello editoriale, fondato su contenuti di qualità, relazioni autentiche e una presenza costante». Risultati che permettono all’emittente di alimentare ancora di più una visione ‘full platform’ in linea con le evoluzioni del mezzo radio.
Partnership con Rai Pubblicità
Il tour Kiss Kiss Way è «un passo avanti naturale, che ci porterà ad attraversare fisicamente l’Italia per incontrare finalmente il nostro pubblico. Kiss Kiss Way è molto più di un tour, è l’estensione reale del nostro essere radio: autentica, empatica, connessa. Radio Kiss Kiss è sempre più un brand empatico ed emozionale, che si muove, ascolta e agisce. E grazie alla partnership con Rai Pubblicità stiamo crescendo come mai prima, il che ci permette di investire nel brand e creare valore, quindi mi aspetto anche di crescere negli ascolti (che quest’anno sono misurati anche nella parte digitale dalla nuova ricerca Audiradio, ndr)».
Il tour
Gli appuntamenti con il tour (tutti ad accesso gratuito)s sono Napoli (30 e 31 maggio), Torino (14 e 15 giugno), Corigliano Rossano il Palmeto (28 e 29 giugno), Baia Domizia (11 e 12 luglio), Golfo Aranci (26 e 27 luglio). La produzione dell’evento è a cura di Massimo Bonelli (iCompany) e la regia è di Cristiano D’Alisera. La copertura mediatica è offerta da Radio Kiss Kiss e Kiss Kiss TV (canale 158 digitale terrestre). Lo spettacolo sarà registrato per realizzare due speciali da 120 minuti che andranno in onda tra fine luglio e inizio agosto su TV8, SkyUno e NOW. Nel Villaggio Kiss Kiss che sarà allestito in ogni tappa si terranno numerose attività tra dirette radiofoniche live, dj set, animazioni con i talent della radio, area bar e lounge. Inoltre si potrà partecipare al Mega Gioco in scala 1:1 per interagire con gli altri presenti, con i brand, e vincere premi. La sigla ufficiale del tour è interpretata dai Les Votives (concorrenti X Factor 2024).