Autore: Silvia Antonini
16/04/2025

Radio Italia: per il live di piazza Duomo a Milano sponsorship in leggera crescita; positiva la raccolta nei primi mesi dell’anno

Presentato il concerto del 30 maggio che quest’anno torna anche a Palermo il 27 giugno; Notino entra come presenting partner

Radio Italia: per il live di piazza Duomo  a Milano sponsorship in leggera crescita;  positiva la raccolta nei primi mesi dell’anno

Mario Volanti

E’ ripartita la ‘macchina’ del Radio Italia Live – Il concerto, l’appuntamento con la musica dal vivo di Radio Italia che da 13 anni si svolge in piazza Duomo, a Milano, e quest’anno torna anche a Palermo dopo la tappa napoletana dell’anno scorso. Le date sono il 30 maggio per la serata milanese, e il 27 giugno per quella al Foro Italico del capoluogo siciliano. Come sempre, protagonisti sono gli artisti nostrani accompagnati dall’orchestra dal vivo diretta dal Maestro Bruno Santori. Alla conduzione, Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti, Marco Falivelli, Francesca Leto, Mauro Marino, Enzo Miccio, Paoletta, Emiliano Picardi. Nel 2024 l’evento aveva raggiunto una total audience di 15 milioni di contatti, e una raccolta di 1 milione di euro. Quest’anno il valore delle sponsorizzazioni è lievemente in crescita; e ancora devono essere chiuse la partnership per Palermo. «La raccolta pubblicitaria della radio a oggi è positiva – dice il presidente ed editore di Radio Italia Mario Volanti -, a partire da febbraio (+1%) e con andamenti buoni a marzo e aprile». Confermata anche quest’anno la multimedialità dell’evento, che sarà trasmesso in diretta sull’emittente radiofonica, su Radio Italia Tv, in streaming su radioitalia.it, sulle app di Radio Italia per iOs, Android, Huawei, smart speaker Amazon. Confermata la media partnership con Sky che manderà in onda il concerto su TV8, SkyUno e Now. Alla messa in onda si affiancano le attività social su Facebook, Instagram e TikTok con l’hashtag #rilive. Su quest’ultimo ci sarà un live dal backstage con Cecilia Cantarano

Notino

A proposito di partnership, la novità di quest’anno è il presenting partner Notino (marketplace di prodotti beauty e profumeria), che ha scelto Radio Italia dopo la partecipazione come sponsor al Festival di Sanremo (ricordiamo che Rai Pubblicità è la concessionaria di Radio Italia, ndr). Spiega la Trade Marketing Director Nela Haluzová: «Abbiamo scelto il concerto di Radio Italia come parte di una strategia di sviluppo in vari Paesi europei, di cui l’Italia è tra i più importanti per noi, legata agli eventi. Ci rivolgiamo alla Generazione Z con una strategia molto focalizzata anche sul digitale e sui social». Per quanto riguarda il planning televisivo, Notino ha avviato un pitch: il partner uscente, a livello mondiale, è Publicis.

Comunicazione

Per quanto riguarda la partecipazione all’evento, come sempre è gratuita ma è possibile assicurarsi l’accesso in piazza semplicemente prenotando il proprio accredito (fino a due) su ticketone.it. Anche il pit sottopalco sarà accessibile, acquistando un kit di merchandising ufficiale del concerto sullo store della radio – in edizione limitata, con 200 pezzi – che contiene anche l’ingresso all’area vip. «Le prossime sfide della radiofonia? Lo scenario è sempre più complicato e a maggior ragione oggi che le piattaforme stanno entrando anche nel mercato della pubblicità in Italia». La comunicazione per il lancio dell’evento è interna e pianificata, oltre che su mezzi propri, anche su canali Warner Bros. Discovery, La7, siti di quotidiani (Il Fatto, QN, Tuttosport), mezzi Mondadori, GoTv, cinema (Notorius), affissioni, Stazione Centrale Milano.