Autore: Redazione
01/12/2016

Radio Italia formalizza l’accordo con Manzoni, anche per il web, e con Viacom per la tv. Raccolta 2016 stabile a 35 milioni

L’emittente e l’offerta digital del Gruppo di Mario Volanti tornano dopo 4 anni con la concessionaria di cui è a.d. Massimo Ghedini, mentre del canale, sempre dal 2017, se ne occuperà quella di cui è d.g. Paolo Romano

Radio Italia formalizza l’accordo con Manzoni, anche per il web, e con Viacom per la tv. Raccolta 2016 stabile a 35 milioni

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Paolo Romano

Radio Italia solomusicaitaliana ha formalizzato ieri ciò che DailyMedia aveva già anticipato lo scorso 9 settembre e, cioè, che, a partire dal 2017, la raccolta per la radio e il web del Gruppo di cui è editore e presidente Mario Volanti sarà effettuata dalla A. Manzoni & C. (Gruppo Editoriale L’Espresso). La novità consiste invece nel fatto che, sempre dal prossimo anno, sarà Viacom Advertising & Brand Solutions, la concessionaria di Viacom Italia, a operare per il canale tv del Gruppo. Fino a fine 2016, di quest’ultimo continuerà a occuparsene Publitalia, con radio e digital seguiti invece da Mediamond. Il cambio, in quest’ultimo caso, è dovuto notoriamente al fatto che, con la nascita del polo radiofonico di Mediaset, le disposizioni dell’Antitrust hanno imposto l’uscita di Radio Kiss Kiss (che avverrà successivamente) e, appunto, di Radio Italia, dal perimetro del Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi. «Dopo aver considerato molteplici opzioni possibili con diverse concessionarie che hanno manifestato interesse verso Radio Italia – spiega Volanti a DailyMedia - abbiamo scelto la Manzoni, con la quale, per altro, abbiamo già collaborato tra il 2010 e il 2013, individuando questa soluzione come quella che ci consentirà di proseguire il percorso intrapreso di valorizzazione del potenziale della nostra emittente radiofonica. Per quanto riguarda la tv, dopo che il ricambio rispetto alla concessionaria di Mediaset si era reso inevitabile, e a fronte della constatazione che la Manzoni non opera più su questo mezzo, abbiamo deciso di avvalerci della concessionaria di Gruppo Viacom anche perché abbiamo nel frattempo rafforzato il già ottimo rapporto con quest’ultimo, del quale siamo già stati partner, così come, ovviamente, lo saremo anche per il prossimo, dell’evento “Nickelodeon Slime Fest”. Riteniamo che Radio Italia Tv potrà apportare importanti sinergie all’offerta commerciale di Viacom Advertising & Brand Solutions mentre, con il Gruppo, attiveremo anche altre, importanti, collaborazioni: iniziando dagli “MTV Awards 2017”, di cui diventeremo la radio ufficiale. In generale, comunque, attiveremo una partnership con tutti i brand del Gruppo Viacom».

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Massimo Ghedini

L’andamento 2016 e i commenti

Per quanto riguarda il 2016, intanto, Volanti anticipa sempre al nostro giornale che la raccolta complessiva sarà di 35 milioni lordi, 30 dei quali generati dalla radio, e 4,5 dal canale televisivo. Il risultato, sia globale sia per singolo mezzo, si prospetta in linea con quello del 2015, anche perché è determinato ovviamente dall’emittente che, a sua volta, sta andando, per quanto riguarda la pubblicità, in modo omogeneo al mercato: il quale, come ha rivelato un paio di giorni fa FCP Assoradio, ha visto il mezzo chiudere i primi 10 mesi dell’anno a +0,2%. Radio Italia viene per altro da un biennio non solo di crescita ma, anche, superiore alla media del mezzo e, ora, con i due nuovi partner – con entrambi i quali è stato chiuso un accordo quadriennale – l’obiettivo è ovviamente di crescere: partendo da un nucleo stabile di ascoltatori intorno ai 4,5 milioni. Nel 2017, infine, continueranno gli eventi, ormai patrimonio storico (anche se più a livello di immagine che di ricavi) del Gruppo e, quindi, i vari “live” dall’Auditorium, la presenza a San Remo e, soprattutto, a giugno, il “Concertone” di piazza del Duomo a Milano. ‘’Siamo certi che quella con Radio Italia sarà una collaborazione molto positiva per tutti – commenta Massimo Ghedini, a.d. della Manzoni -. Grazie alle sue peculiarità – un’emittente dedicata alla musica italiana, ai giovani talenti e molto presente sui social, con grandi eventi e una spiccata anima femminile – ci darà l’opportunità di ottimizzare il presidio dei principali target pubblicitari radiofonici”. Aggiunge Paolo Romano, d.g. di Viacom Advertising & Brand Solutions: “Siamo molto contenti di questo accordo grazie al quale la nostra concessionaria amplia ulteriormente il proprio portfolio con un canale musicale di assoluta eccellenza che si integra perfettamente con Mtv e VH1. Quello dei canali musicali è un segmento che da sempre si caratterizza per elevata qualità produttiva e innovazione. Con l’ingresso di Radio Italia Tv, l’offerta Viacom, su questo comparto, supererà la quota del 60% del mercato”.