Radio 24 compie 25 anni, festa il 3 ottobre; crescono raccolta e browser unici della piattaforma
Durante l’evento sarà proclamato il vincitore del contest ‘La trasmissione che non c’è’; Silvestri: “Raccolta in crescita, raddoppiati i browser unici della piattaforma 4.0”
Con quasi 3 milioni di ascoltatori (2.297.000) nel giorno medio (Dati TER - 1° sem 2024), 8,5 milioni ascolti podcast mensili e 6,6 milioni di pagine viste ogni mese sulla nuova piattaforma 4.0, Radio 24 arriva a festeggiare i suoi 25 anni di vita. Numeri significativi a cui si aggiungono 10 i nuovi podcast originali con 104 episodi inediti prodotti da gennaio a luglio 2024, oltre alle 11 serie podcast nate negli anni precedenti e ancora attive, per un totale di 449 nuovi episodi. Il brand radiofonico del Sole 24 Ore vanta una presenza costante ai primi posti nelle classifiche delle migliori piattaforme audio, con l’iconico podcast de ‘La Zanzara’, seguito da ‘24 Mattino’, ‘Focus economia’ e ‘Tutti convocati’, nonché 64 programmi in palinsesto alla settimana, 18 giornali radio ogni giorno, per un totale di 540 ore di diretta al mese. Sui suoi profili social conta 1.800.000 follower, in crescita del 57% rispetto all’agosto 2023; e infine, l’offerta include 20 eventi in esterna e 10 Digital Round Table nell’anno 2024.
Il commento
“Siamo molto felici ed orgogliosi di festeggiare questo 25esimo compleanno di Radio 24 che è diventata un punto imprescindibile nell’informazione autorevole e nella qualità del racconto quotidiano che ha saputo crescere negli anni - e i numeri lo testimoniano - portando dei risultati che sono il riconoscimento di un impegno costante profuso da Radio 24 in tutte le professionalità che la compongono”, commenta Federico Silvestri, Direttore Generale Media & Business del Gruppo 24 ORE. “Una grande festa per un riconoscimento ribadito anche dai partner che hanno voluto essere vicino a noi per la serata. Il mercato pubblicitario ci festeggia con risultati di raccolta in significativa crescita, anche in virtù del numero sempre maggiore di campagne in esclusiva e una fervida proposizione di format tailor made, capaci di soddisfare tutte le esigenze di comunicazione. A tutto ciò si aggiungono gli ottimi risultati della piattaforma Radio 24 – 4.0 con la media mese che in un anno ha triplicato le pagine viste e ha raddoppiato i browser unici. Ancor più brillante l’andamento della nuova App che sta registrando nell’ultimo anno un tasso medio di crescita mensile dell’8,4 % sulle sessioni e del 11% nelle page impression, confermando il robusto e crescente utilizzo della App e l’alto gradimento dell’esperienza di navigazione da parte degli ascoltatori”.
La festa
Il compleanno cade il prossimo 4 ottobre e sarà celebrato con un evento esclusivo giovedì 3 ottobre, durante il quale si aspetterà la mezzanotte per spegnere le venticinque candeline e designare anche ‘La trasmissione che non c’è’, l’iniziativa di grande successo che ha coinvolto gli ascoltatori di Radio 24 in un lavoro autoriale per la realizzazione di un nuovo programma nel palinsesto 2025. Dai 3.500 candidati, solo uno, selezionato da una giuria interna - che ha vagliato tutte le proposte arrivate entro il 20 luglio - firmerà un contratto di collaborazione dal valore di 10mila euro per realizzare il nuovo programma insieme allo staff della radio. I partner della serata sono 14: DS Automobiles (Automotive Partner), Eni, Monge, UniCredit, Ford Pro, Intesa Sanpaolo, Generali (Official Partner), Trentino Marketing, Coca-Cola, Distilleria Marzadro, Pastificio Rummo, Oniverse, il Gruppo Lunelli con i brand Ferrari e Tassoni, e Birra Peroni con il brand Birra Raffo (Event Partner). Grande interesse del mercato quindi per le modalità di partnership multimediale legate alla celebrazione del compleanno di Radio 24 e per il concept creativo della serata che sarà una sorpresa per tutti gli invitati, più di 1.200 invitati tra gli stakeholder, inserzionisti e centri media, e tanti ospiti autorevoli che sono stati ai microfoni della radio.
Eventi
Radio 24 inoltre continua ad essere un punto di riferimento anche per gli eventi live e le manifestazioni\fiere sul territorio con i suoi studi mobili per trasmettere in diretta molti programmi. Da gennaio ad oggi ha realizzato 20 eventi in presenza tra cui: Vicenza Oro, Festival Città Impresa, Cosmoprof, Parma Green Week, Vinitaly presso lo stand Vini Pasqua, Il Salone del Libro di Torino, Sport Business Forum di Belluno, Salone Nautico di Genova e molti altri. A questi eventi si aggiunge Il Festival dell’economia di Trento, dove Radio 24 è stata protagonista sia con 22 dirette in piazza, sia con sei spettacoli live che hanno registrato il tutto esaurito e in occasione del quale a partire dal mese precedente, ha accompagnato la kermesse trentina con oltre 160 pubblicazioni tra post e storie raggiungendo oltre 1,5 milioni di utenti che hanno prodotto 1,7 milioni di visualizzazioni e più di 54mila interazioni sui contenuti pubblicati. Oltre a ciò, si conferma il successo dei focus tematici verticali, con la formula collaudata delle Digital Round Table di Radio 24. Da gennaio a oggi tanti gli approfondimenti: ‘L’auto tra noleggio, Leasing e Sharing’, ‘Incontri con il Risparmio’, ‘Confort abitativo tra climatizzazione e home automation’, ‘Digital Transformation’ e ‘Smart City e rigenerazione urbana’. Tanti i prossimi appuntamenti in calendario. Infine Radio 24 è l’unica radio italiana che da più di 10 anni partecipa al progetto Euranet Plus, della Commissione europea insieme a 15 emittenti radiofoniche pubbliche e private di altrettanti Paesi europei per trasmettere notizie dell’Unione Europea on air e in podcast.