Autore: Redazione
08/11/2016

Quasi due italiani su tre scelgono il web per informarsi sull’automobile da acquistare

Nel dettaglio, il 35% degli intervistati ricerca informazioni su Google, il 25% si rivolge direttamente ai siti internet delle case automobilistiche e il 20% entra in un punto vendita alla ricerca dei consigli giusti

Quasi due italiani su tre scelgono il web per informarsi sull’automobile da acquistare

Prima di scegliere la propria nuova automobile per due italiani su tre è indispensabile confrontare le diverse opportunità su internet. È quanto emerge dal report L’auto corre sul web, la scelta su Google realizzato da BEM Research con il sondaggio online Google Consumer Surveys su un campione di 500 utenti: il 63% degli intervistati si affida al web (Google, siti web, social) per raccogliere informazioni sull’auto da acquistare; il 32% predilige il contatto umano con il rivenditore, amici o parenti, appena il 5% si rivolge ancora alla carta stampata. Google al top per la ricerca Nel dettaglio, il 35% degli intervistati ricerca informazioni su Google, il 25% si rivolge ai siti delle case automobilistiche e il 20% entra in un punto vendita alla ricerca dei consigli giusti. Amici e parenti rincorrono con il 12% e le riviste specializzate sono penultime, apprezzate dal 4,6% degli utenti che hanno partecipato al sondaggio. Chiudono i social: appena il 2,3% afferma di cercare le informazioni sui network più popolari. FCA in cima alla classifica a novembre “Il mercato dell’automobile in Italia nel 2016 ha registrato ottime performance e internet rappresenta il terreno dove avvengono le scelte più importanti per i consumatori - spiega Carlo Milani, ceo di BEM Research -. Le case automobilistiche, per avvicinare anche gli utenti meno inclini alla tecnologia, devono presentarsi sul web con siti molto veloci e facilmente usabili. FCA Chrysler Automobiles - conclude Milani - a novembre si conferma in testa alla classifica settoriale di BEM Research dedicata ai siti automotive in lingua italiana. Completano il podio due case tedesche, BMW e Opel”. Metodologia Il sondaggio ha riguardato un campione di 500 utenti. Le risposte sono state fornite tra il 26 e il 28 ottobre 2016. Al sondaggio hanno risposto per il 45% donne e il restante 55% uomini. In termini di età, il campione è composto per il 34% da giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, per il 45% circa da adulti con età dai 35 ai 54 anni e infine per il 21% da soggetti con età superiore ai 55 anni.