Autore: Redazione
10/05/2023

PubMatic lancia Activate e porta l’automatizzazione del programmatic nei direct deal per CTV e video

Dentsu, FuboTV, GroupM, Havas, LG, Mars e Omnicom Media Group Germania sono i primi ad adottare la soluzione end-to-end per la Supply Path Optimization

PubMatic lancia Activate e porta l’automatizzazione del programmatic nei direct deal per CTV e video

PubMatic, azienda tecnologica indipendente che massimizza il valore del cliente fornendo la supply chain per il digital advertising del futuro, annuncia il lancio di Activate. Questa rivoluzionaria soluzione end-to-end per la Supply Path Optimization (SPO) consente ai buyer di settare i loro deal diretti “non-bidded” all’interno della piattaforma di PubMatic, e di accedere all’Inventory premium per video e CTV su larga scala. I partner del lancio includono, tra gli altri, dentsu, FuboTV, GroupM, Havas, LG, Mars e Omnicom Media Group Germania. Activate è un singolo layer tecnologico che connette direttamente i buyer e i seller di media digitali e rappresenta un nuovo paradigma nella industry. Activate offre ai buyer un maggiore controllo sui loro investimenti multicanale, in quanto permette di attivare i deal direttamente nell’Inventory premium di PubMatic per la CTV e l’online video all’interno di un’unica piattaforma, facilitando così la transizione verso il programmatic private marketplace (PMP) o il programmatic guaranteed (PG). Grazie all’unico layer tecnologico, Activate faciliterà la transizione dei budget dall’insertion order nell’ecosistema programmatic, riducendo complessità, tempi e costi, garantendo ai buyer un incremento del ROI e maggiori ricavi ai publisher. 

Il commento

“Buyer e seller di media digitali sono alla ricerca di una supply chain più efficiente, trasparente e sostenibile, in grado di sfruttare appieno il potenziale del programmatic”, dichiara Rajeev Goel, Co-Founder e CEO di PubMatic. “Activate estende il successo della strategia di Supply Path Optimization di cui siamo stati pionieri più di quattro anni fa. Mettendo in collegamento buyer e media owner senza soluzione di continuità attraverso un unico layer tecnologico, riduciamo in modo significativo oscillazioni, discrepanze, proliferazione dei dati, opacità e complessità all’interno dell’ecosistema del programmatic advertising. Questo processo si tradurrà in un maggior ROI per i buyer e un aumento delle revenue per gli editori, in linea con la nostra mission di alimentare il potenziale infinito dei digital content creator che si affidano alla pubblicità come fonte primaria di generazione di ricavi”.  

Un’opportunità di espansione

Sfruttando la tecnologia derivante dall’acquisizione di Martin avvenuta nel 2022 da parte di PubMatic, Activate si integra perfettamente nella suite di software in continua espansione dell’azienda, inclusi PubMatic Sell-Side Platform e Connect. Poiché il comportamento dei consumatori si sta orientando verso lo streaming, editori e buyer necessitano di metodi più efficienti per effettuare transazioni all’interno di Inventory video e CTV. Modernizzando e personalizzando la supply chain del digital advertising in base alle esigenze dei clienti, Activate porta l’automazione nel pool di queste tipologie di Inventory, che si affidano ancora a metodi di transazione oramai datati. Secondo le stime del settore, nel 2023 gli Insertion Order non-programmatic arriveranno a pesare quasi il 60% delle transazioni per la CTV e il 18% per i video online. Per PubMatic, Activate rappresenta un’opportunità di espansione in un mercato il cui valore è di quasi 65 miliardi di dollari.