Autore: Redazione
28/04/2023

Publitalia: listini estate, confermata la struttura dell’offerta commerciale 2022; prezzi in lieve calo

La concessionaria di Mediaset ha presentato la politica per i mesi giugno, luglio e agosto 2023; cavalli di battaglia del palinsesto ‘L’isola dei famosi’ e ‘Temptation Island’

Publitalia: listini estate, confermata la struttura dell’offerta commerciale 2022; prezzi in lieve calo

Stefano Sala, AD di Publitalia '80

Prezzi in lieve calo rispetto all’anno scorso ma struttura dell’offerta confermata: Publitalia ha presentato la politica commerciale della prossima estate, relativa ai mesi di giugno, luglio e agosto, con cinque listini e cinque periodi di stima. Promozioni del 10% a cavallo tra maggio, giugno e luglio, in linea con il 2022; mentre tra il 9 luglio e il 12 agosto sono un calo. Superiore (60% contro 50%) nella settimana tra il 13 e il 19 agosto e infine in linea (30%) tra il 20 e il 26 agosto. La concessionaria del gruppo Mediaset guidata da Stefano Sala può contare su un palinsesto ‘acceso’, ovvero con prodotto nuovo e originale su Canale 5; ma anche su Italia 1 con la musica di ‘Battiti live’ e le serie tv internazionali, e Rete 4 con l’infotainment e il cinema. In un contesto di ascolti in calo da un anno all’altro, nella scorsa primavera Mediaset registra contrazioni inferiori alla media del comparto, ma comunque una leadership in termini di share nel giorno medio con il 38,6% sugli individui nel periodo 8 gennaio – 15 aprile, in crescita dello 0,9% sullo stesso periodo periodo 2022 (escluse le settimane dal 30 gennaio all’11 febbraio); e anche sul target 15-64 con il 42,1% (+0,6%). 

I palinsesti

Nello specifico, l’offerta editoriale dell’ammiraglia punta su ‘L’Isola dei famosi’, in onda fino a fine giugno. La prima puntata del programma condotto da Ilary Blasi ha avuto uno share del 23,3% sugli individui, e del 30,8 sulle donne. Seguirà poi la nuova edizione di ‘Temptation Island’, in prima assoluta. In preserale dal 12 giugno arriva ‘Caduta libera’, mentre in access prime time, dall’11 giugno, ‘Paperissima sprint’. Sempre tra le novità del prime time, il palinsesto estivo proporrà le serie ‘New Amsterdam’ e ‘Signora Volpe’. E ancora ‘Beyond Paradise’, ‘The Forest of the Missing’, ‘La ragazza e l’ufficiale’. Tra le repliche ‘Michelle impossible’, ‘Lo show dei record’, ‘Scherzi a parte’ e ‘Zelig’. Non mancherà il calcio, con la finale di Champions League del 10 giugno. Per quanto riguarda Italia 1, il martedì da luglio andrà in onda ‘Cornetto battiti live’. Tra le serie tv: ‘Chicago P.D.’, ‘Chicago Fire’, ‘FBI: Most wanted’. Su Rete 4 proseguono i programmi di infotainment come ‘Zona bianca’, ‘Controcorrente’, Quarto grado’ in prima serata; ‘Stasera Italia’ e ‘Controcorrente’ in access prime time.