Autore: Redazione
07/02/2017

Publicis Media: tutti cantano Sanremo 2017

Tutto pronto per la 67esima edizione del Festival della canzone italiana, in programma al Teatro Ariston da oggi all’11 febbraio. Per il terzo anno consecutivo firmato da Carlo Conti

Publicis Media: tutti cantano Sanremo 2017

Sull’onda del grande successo delle due precedenti edizioni, per la terza volta consecutiva si conferma Carlo Conti come direttore artistico e conduttore del Festival. Ad affiancarlo, per tutta la durata della kermesse, Maria De Filippi uno dei volti più importanti di Mediaset. Tra i tanti ospiti che si alterneranno sul palco, attesissimo l’artista Maurizio Crozza che per tutte e cinque le serate si esibirà in collegamento con le sue celebri “copertine”.

Confermati anche Paola Cortellesi e Antonio Albanese. Poi Zucchero, Robbie Williams e, fiore all’occhiello dell’edizione 2017, l’attore Keanu Reeves, direttamente da Hollywood. Cinque prime serate, in onda come sempre in diretta su Rai1 e Rai HD, e in replica pomeridiana su Rai Premium, in cui si sfideranno 8 giovani cantanti, per la sezione Nuove Proposte e, altra grande novità importante, 22 big, anziché 20, per la gara tradizionale. Tra questi, solo per citare qualche nome, Samuel, frontman dei Subsonica, Mannoia, Al Bano, Elodie, Nesli e Sergio Sylvestre, vincitore di Amici 2016, che nella serata delle cover duetterà con i Soul System sulle note del “La pelle nera”, interpretato da Nino Ferrer nel 1967.   

schermata-2017-02-07-alle-13.35.06-e1486471259427

Meriti a Carlo Conti per il nuovo Festival di Sanremo

A Carlo Conti, e alla sua lungimiranza artistica, il merito di aver restituito con le edizioni 2015 e 2016 un’immagine fresca, prestigiosa e nuova al Festival della canzone italiana, sia dal punto di vista più strettamente musicale che in termini di vero e proprio approccio alla tv. Anche per quest’anno l’obiettivo di Conti è mettere la musica al centro dell’evento tv e promuovere le Nuove Proposte. Portando sul palcoscenico del Teatro Ariston ottima musica, grandi artisti e ospiti di fama internazionale coinvolgere e appassionare anche il pubblico più giovane.

Secondo l’analisi svolta da Publicis Media su dati Auditel Nielsen e sulla base di un confronto con le ultime dieci edizioni, l’arrivo del conduttore fa segnare nel 2015 e 2016 un significativo aumento degli ascolti, soprattutto rispetto a un target più giovane e finora meno coinvolto (15-34). Rilevante anche il picco dello share, registrato già a partire dalla seconda serata, che arriva a sfiorare il 50%. Il risultato è molto probabilmente da attribuire alla grande capacità di Conti di attrarre concorrenti provenienti dai Talent Show, come Amici, X-Factor o The Voice ed estendere anche a nuovi generi musicali come ad esempio il rap.

Basti pensare ad esempio a Lorenzo Fragola e Chiara, da X-Factor o Dear Jack, Moreno e Annalisa, nel 2015; oppure, nel 2016 a Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione di X-Factor e rivelazione della musica italiana leggera, a Debora Iurato, Annalisa, Alessio Bernabei e Valerio Scanu, giovani scoperte di Amici.

schermata-2017-02-07-alle-13.35.54-e1486471248476

Nuova giovinezza

L’edizione 2015 di Carlo Conti ha risollevato notevolmente gli ascolti rispetto alla precedente condotta da Fazio, segnando un + 9 pp sull’audience totale e + 14 sul target 15-34. Negli ultimi dieci anni, il margine di share tra il totale popolazione e il target 15-34, si attestava intorno a 6 pp. Questa forbice si dimezza nelle ultime due edizioni. Conti è stato l’unico conduttore, negli ultimi 10 anni, in grado di mantenere stabile l’audience della seconda edizione rispetto alla prima.

Il ringiovanimento del target portato dall’arrivo di Carlo Conti ha contribuito a rendere il Festival sempre più affine al mondo dei social con un approccio cross-device. Secondo un’indagine svolta da Publicis su dati Socialtools, software di elaborazione di proprietà Publicis Media, il Festival di Sanremo 2016 condotto da Conti, ha evidenziato un trend positivo sia in termini di discussioni che di follower che dovrebbe riconfermarsi anche nel corso della prossima edizione. Soprattutto nella seconda serata sono aumentati sia i fan che i follower delle pagine ufficiali di Sanremo sui principali social, Twitter e in particolar modo Facebook, che ha registrato +17% di fan che hanno raggiunto quota 323 mila.

Conti promette di regalare al pubblico uno spettacolo senza precedenti potendo contare sulla presenza di due grandi nomi della televisione italiana: Maria de Filippi, regina indiscussa dei talent show e punta di diamante del palinsesto Mediaset e Maurizio Crozza, che dopo nove anni di brillante carriera all’interno del Gruppo Cairo approderà a breve su Discovery, canale Nove. Il Festival di Sanremo verrà trasmesso in diretta da Rai1 e da Rai HD, e in replica pomeridiana su Rai Premium, con una copertura che spazierà dalla tv alla radio al digital.