Autore: Redazione
09/01/2024

La pubblicità sui podcast vede ancora una crescita a due cifre: presentati i dati di Statista

I ricavi aumenteranno del 16% e supereranno i 4 miliardi di dollari nel 2024

La pubblicità sui podcast vede ancora  una crescita a due cifre: presentati i dati di Statista

La popolarità dei podcast è aumentata vertiginosamente durante l’epoca pandemica, aiutando il formato a conquistare un posto meritato tra gli altri media affermati. E mentre il massiccio boom sperimentato da questo mercato durante la pandemia sta lentamente diminuendo, la pubblicità sui podcast, il suo flusso di entrate più grande, registra ancora una crescita a due cifre. Secondo i dati presentati da OnlyAccounts.io, si prevede che le entrate pubblicitarie degli audio content cresceranno del 16% su base annua e raggiungeranno i quattro miliardi di dollari nel 2024.

Il boom sostituito da una crescita costante 

A meno che non abbiano un accordo con gli editori di podcast, la maggior parte degli host di audio content guadagna dalla pubblicità. Le entrate pubblicitarie globali dei podcast sono aumentate del 370% in soli cinque anni e sono passate da 730 milioni di dollari nel 2018 a 3,46 miliardi di dollari nel 2023. I dati di Statista mostrano che il 2019 e il 2021 hanno visto i tassi di crescita annuali più elevati, superiori al 45%, mentre le entrate pubblicitarie sono cresciute. in media del 35% nel resto di questo periodo. L’anno scorso, il settore della pubblicità dei podcast ha incassato 3,46 miliardi di dollari, il 23% in più rispetto al 2022, dimostrando che la crescita del mercato sta rallentando. Statista prevede che il rallentamento continuerà negli anni successivi poiché il massiccio boom sperimentato dal mercato durante la pandemia verrà sostituito da una crescita e da investimenti costanti. Nel 2024, si prevede che le entrate globali derivanti dalla pubblicità dei podcast cresceranno del 16% su base annua e supereranno i quattro miliardi di dollari. Entro il 2028, i ricavi saliranno a 5,2 miliardi di dollari, mentre il tasso di crescita annuale dovrebbe scendere al 4,7%. 

podcast_revenue-240109

Differenze “geografiche”

Nel confronto globale, gli Stati Uniti sono senza dubbio il più grande settore pubblicitario di podcast al mondo. I dati di Statista mostrano che il 63% delle entrate pubblicitarie globali dei podcast nel 2024, ovvero 2,57 miliardi di dollari, proverranno dagli Stati Uniti. Molto più in basso, segue la Cina con quasi 450 milioni di dollari di entrate l’anno prossimo, sei volte di più dell’India e del Regno Unito, i due mercati con il maggior incasso. Oltre a generare la maggior parte delle entrate globali, il mercato statunitense vedrà anche la crescita più elevata delle entrate pubblicitarie, in aumento del 18% nel 2024. I restanti tre mercati vedranno aumentare le entrate pubblicitarie dei podcast tra il 10% e il 12%. Sebbene i lockdown dovuti al covid siano stati uno spazio fertile perfetto per il cosiddetto boom dei podcast, il numero audio content appena pubblicati ha iniziato a diminuire man mano che la vita è tornata alla normalità. I dati di Statista mostrano che nel 2023 sono stati lanciati in tutto il mondo 161.300 nuovi podcast, in calo rispetto ai 241.000 dell’anno precedente o ai ben 736.000 del 2021. E mentre le nuove creazioni continuano a diminuire, il numero di utenti continua ad aumentare: Statista prevede circa 50 milioni di nuovi ascoltatori di podcast il prossimo anno, con il loro numero totale che supererà i 460 milioni; entro il 2028, si prevede che la cifra crescerà di quasi il 45% e raggiungerà i 668 milioni in tutto il mondo. Il numero crescente di utenti con meno podcast appena pubblicati dimostra che il mercato si sta stabilizzando poiché sempre più podcast trovano il loro pubblico fedele.

podcast_users-240109