Autore: Redazione
14/04/2022

PTA Group mira ai 60 milioni di fatturato nel 2022 anche con Space Value, marketplace dedicato allo specialty leasing

Il Gruppo di cui sono A.U. Massimo Galbusera e G.M. Antonio Negri, cresciuto a doppia cifra anche nel 2021, presenta ora la start-up che ha l’obiettivo di creare un mercato nella gestione delle aree temporanee

PTA Group mira ai 60 milioni di fatturato nel 2022 anche con Space Value, marketplace dedicato allo specialty leasing

Antonio Negri, General Manager di PTA Group e Founder di Space Value

PTA Group, realtà leader nello sviluppo di strategie di marketing e soluzioni innovative per Centri Commerciali, GDO e GDS,  lancia Space Value, la start up innovativa dell’ecosistema del Gruppo rivolta allo specialty leasing. Space Value, di cui diventerà a breve CEO l’A.U. del Gruppo, Massimo Galbusera, è una piattaforma web ambient rivolta a centri commerciali, aeroporti, stazioni ferroviarie, cinema, GDO, GDS, edifici, high street e ambienti non convenzionali con copertura nazionale con l’obiettivo di creare un mercato nella gestione delle aree temporanee. La start up è un marketplace B2B multicontesto che ha l’ambizione di rappresentare un facilitatore di business sia per i “landlord”, ossia le proprietà, società di gestione, concessionari, sia per i brand, i centri media, i martech e le agenzie di marketing e comunicazione in logica win win per tutti.

Specialty leasing

«La nascita di Space Value riflette la più ampia transizione verso un modello ibrido, pensato per sviluppare, digitalizzare e incrementare il mercato delle aree temporanee e i temporary shop – ha spiegato Antonio Negri, General Manager di PTA Group e Founder di Space Value -. Space Value ha l’obiettivo di promuovere lo specialty leasing rimuovendo gli ostacoli sino ad ora connaturati con questo business quali la limitazione delle licenze di vendita, la frammentazione e l’accesso difficoltoso allo specialty leasing. L’obiettivo è quello proporre soluzioni di livello per i temporary shop e un chiaro modello di remunerazione della filiera. Il mercato di riferimento è al momento di circa 100 milioni di euro, riferito al solo costo di noleggio delle aree, e la previsione è un raddoppio della cifra entro i prossimi 5 anni. L’ambizione, quindi, è di essere uno dei facilitatori di questa crescita, con l’obiettivo di acquisire una quota di questo mercato del 5% e di realizzare un fatturato complessivo di oltre 10milioni di euro con i servizi accessori entro 5 anni ed entro il 2024 attiverà anche un piano di sviluppo internazionale». Space Value consente di prenotare in modo semplice e veloce; offrendo la possibilità di scegliere le location più adatte per interagire con la propria target audience in base a data analytics. Sono già on board 100 centri commerciali, gli aeroporti di Treviso, Verona e Venezia e, in Puglia, di Bari e Brindisi, e 70 foyer di DCI (UCI Cinemas e The Space), ma ci sono varie trattative già in corso anche per raddoppiare il numero dei primi. Space Value è un marketplace dove poter usufruire di soluzioni chiavi in mano e soluzioni omnicanale; è inoltre in grado di attrarre nuovi brand e nuovi canali, offrendo soluzioni phygital che consentono di realizzare transazioni in e-commerce indipendentemente dalla location e dal contesto, oltre al significativo incremento qualitativo e professionale di strumenti e servizi connessi allo specialty leasing. Grazie alla piattaforma di booking  estremamente intuitiva e completa, fortemente HtoH, con un engine sofisticato ed un articolato pricing tool, viene facilitato l’incontro tra domanda e offerta. Il marketplace  – che si avvale della partnership con Jakala per  gli analytics - è inoltre fortemente  data driven proprio per consentire ai brand di poter decidere in base a dati oggettivi dove attivare i touch point fisici e fornire dati e kpi durante il periodo delle campagne per misurarne le performance.

Risultati e prospettive

Il lancio di Space Value si inserisce nelle strategie di crescita di PTA Group che, dopo aver chiuso il 2021 con un bilancio record e fatturato consolidato di 48,5 milioni, punta nel 2022 all’ennesima crescita a doppia cifra e a raggiungere quindi i 60 milioni. «PTA Group in questi anni sta accelerando proprio grazie alla capacità di ascolto e di sana pragmaticità che i nostri business partner ci riconoscono. Il mercato del Retail sta vivendo una grande trasformazione e PTA vuole svolgere un ruolo da protagonista. Lo sviluppo del nostro ecosistema aperto è costruito in funzione di una visione del Retail omnicanale, fintech e fortemente data driven, e consentirà ai nostri business partner di realizzare delle customer experience innovative, stimolanti e coinvolgenti» spiega Negri. Esempi concreti del 2021 sono state le oltre 850 assunzioni siglate con i brand ambassador per soddisfare le esigenze di oltre 3.000 punti vendita – di cui 600 Centri Commerciali. PTA Group è sempre più focalizzata nel rendere le tecnologie phygital fruibili ad un pubblico che ha preso confidenza con il mondo digital ma al contempo vuole rendere le proprie esperienze fisiche ancora più interessanti.

Sviluppo internazionale

In quest’ottica, grazie a PTA Payment Solutions, la fintech del Gruppo, PTA sta sviluppando sia per i Centri Commerciali che per altri contesti, delle soluzioni fortemente innovative, tra cui spicca un’APP multifunzionale grazie alla quale i consumatori potranno usufruire a tutti gli effetti di un wallet digitale. L’omnicanalità e la phygital customer experience sono protagoniste anche nella start up ARetail, specializzata in soluzioni custom di Live E-commerce. Infine, proseguirà il percorso di internazionalizzazione da tempo intrapreso dal Gruppo, che lo vede oggi con un’ampia presenza in Francia, Spagna e Portogallo e con percorsi ben avviati in Germania e Nordics.