Programmatic adv, Facebook si conferma al top mentre Google insegue
Secondo l’ultimo report di eMarketer l’area mobile e i video sono i driver di crescita fondamentali
La spesa pubblicitaria in programmatic negli Stati Uniti quest’anno supererà i 25 mld di dollari, al di sopra delle aspettative di qualche tempo fa, rappresentando il 73% di tutta la display adv del Paese. A rivelarlo è eMarketer che fa notare come questa crescita sia destinata a continuare anche nei prossimi ann: il prossimo anno si sfonderà il muro dei 30 miliardi con una quota di mercato del programmatic che sarà pari al 78%. Nel 2018, invece, toccherà quota 37 miliardi (82%). Sempre durante il 2018 Facebook si accaparrerà la stragrande maggioranza della display adv guadagnando 11 miliardi in revenue programmatiche, circa il 43,7% del totale disponibile. Google insegue in seconda posizione pur con molto distacco: 2,39 miliardi di revenue per un market share inferiore al 10%.
Il comparto mobile
Il mobile è, e continua a essere, un’area chiave per lo sviluppo del programmatic. Nel corso del 2016, la spesa pubblicitaria in programmatic sui device mobili salirà del 65% a 17 miliardi di dollari, superando di gran lunga i livelli di spesa toccati dall’area desktop, già scavalcato lo scorso anno. Dalla prossima stagione, inoltre, il mobile rappresenterà i tre quarti di tutta la spesa adv in programmatic, a fronte di un quarto riservato al segmento desktop. Uno dei driver fondamentali che stanno contribuendo a quest’ascesa sono i video: nel 2016 l’adv programmatic in questo comparto ha toccato quota 6,18 miliardi, raggiungendo il 60% di tutta la spesa pubblicitaria digitale.