Autore: Redazione
19/09/2016

Primo compleanno per Crescere in Digitale: oltre 71.000 iscritti

Il progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Unioncamere in partnership con Google continuerà anche nel 2017

Primo compleanno per Crescere in Digitale: oltre 71.000 iscritti

Compie il primo anno di vita Crescere in Digitale, il progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e attuato da Unioncamere in partnership con Google, per la formazione sulle competenze digitali dei giovani disoccupati iscritti a Garanzia Giovani. A un anno di distanza, gli iscritti sono 71.651, oltre 6.397 di questi hanno completato il corso online e 5.532 hanno superato il test finale. Le aziende di tutte le dimensioni e settori disponibili ad accogliere tirocinanti hanno raggiunto quota 3.400, per un totale di 5.255 tirocini offerti. Sono stati già realizzati 54 laboratori di formazione e orientamento su 90 province italiane, grazie all’impegno di circa 85 Camere di Commercio su tutto il territorio nazionale. In altrettante province sono stati, infine, attivati più di 650 tirocini, che vedono oltre 50 soggetti del Sistema Camerale italiano coinvolti come soggetti promotori. Un percorso formativo in diverse fasi Crescere in Digitale è stato inaugurato a settembre 2015 ed è un progetto che punta a rafforzare l’occupabilità dei giovani italiani e a favorire la digitalizzazione delle PMI e prevede un percorso formativo composto da diverse fasi: 50 ore di training online, laboratori sul territorio e fino a 3.000 tirocini retribuiti con 500 euro mensili nelle imprese italiane. Le aziende, in caso di assunzione al termine del tirocinio, possono beneficiare di incentivi fino a 6.000 euro. Attraverso il training online sulla piattaforma www.crescereindigitale.it, i cui contenuti sono stati definiti dal comitato scientifico del progetto, i partecipanti hanno l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell’ecosistema digitale e apprendere come il web possa essere un valido strumento per supportare la crescita e la visibilità internazionale delle aziende. I prossimi passi Il progetto continuerà nel 2017 con l’obiettivo di organizzare nuovi laboratori sul territorio e raggiungere quota 3.000 tirocini attivati. Il corso consta di 17 sezioni che spaziano dalla creazione di un sito web/mobile al mktg sui motori di ricerca, toccando i temi delle piccole e medie imprese online, l’ecommerce e l’export.