Autore: Redazione
10/05/2022

PrestaShop registra un +40% nei ricavi del 2021 e accelera la sua trasformazione e-commerce

Con un forte aumento rispetto all'anno precedente delle entrate, insieme a un piano per il 2022 che mira a raddoppiare l’organico, l’impresa si è affermata come soluzione preferita dalle piccole e medie imprese in Europa e America Latina

PrestaShop registra un +40% nei ricavi del 2021 e accelera la sua trasformazione e-commerce

Un anno da record per PrestaShop, la piattaforma di e-commerce leader in Europa e America Latina. Quindici anni dopo il suo debutto in Francia, la società sta vivendo un momento di crescita eccezionale. Dai brand nativi digitali alle PMI, i quasi 300.000 siti dell’azienda hanno generato 24 miliardi di euro di valore di vendite nel 2021, ossia un aumento del 9% rispetto al 2020, che si è tradotto in una crescita del 40% dei ricavi. "Noi di PrestaShop assieme ai nostri merchant siamo molto orgogliosi degli eccellenti risultati raggiunti lo scorso anno. Tutto il team in Italia non vede l'ora di migliorare ulteriormente le performance per il 2022 e conseguire nuovi successi, lavorando in maniera sinergica", dichiara Luca Mastroianni, VP International in Italia. Per sostenere l’ambizioso obiettivo di diventare la piattaforma commerciale di riferimento per la crescita delle imprese in tutto il mondo, PrestaShop prevede anche di raddoppiare il suo organico nel 2022, da 200 a 400 dipendenti, grazie anche all’approccio "Work from Anywhere": una nuova organizzazione del lavoro, flessibile e agile, che si focalizza su un sano equilibrio tra lavoro e vita privata. Questo cambiamento culturale sta già dando i suoi frutti, basti pensare che già 50 nuovi talenti sono entrati nei team nei primi mesi del 2022. Tale aspirazione richiede inoltre la creazione di partnership strategiche su larga scala per sostenere gli obiettivi dei nuovi merchant, che comprendono: offrire più funzionalità e servizi, aumentare l'acquisizione di clienti con strategie di marketing adeguate e incrementare la visibilità.

Le funzionalità

PrestaShop permette alle aziende di tutte le dimensioni, soprattutto alle PMI, di crescere e scalare. Queste funzionalità prendono forma all'interno della suite Essentials, una vasta gamma di moduli progettati per migliorare e semplificare l'esperienza dei merchant. Disponibile su Addons marketplace, la suite Essentials copre i principali bisogni dei merchant, da Checkout costruito con l'interfaccia di pagamento PayPal, all'analisi e alla gestione dei dati dell'e-commerce con Metrics, al web marketing con con Google, al social shopping con Facebook o al pagamento frazionato con Paylater, lanciato recentemente in partnership con Oney e PayPlug. Alexandre Eruimy, Managing Director commenta: "Facciamo affidamento su una strategia di crescita ambiziosa in quanto può contare su una combinazione di tre pilastri unici sul mercato: merchant dinamici, un team che raddoppierà a breve con l'aggiunta di prestigiosi talenti per sostenere l'accelerazione del nostro sviluppo e un portafoglio in continua evoluzione che comprende soluzioni sempre più innovative ed efficienti". Priorità di Prestashop per il 2022 sarà massimizzare il proprio ruolo come parte del gruppo MBE per accelerare ulteriormente l'utilizzo tra le medie imprese. Alla fine del 2021, PrestaShop è stata acquisita da MBE Worldwide. Insieme, le due entità aspirano a diventare una piattaforma di commercio leader a livello mondiale, sfruttando la natura complementare delle loro offerte. "Insieme a MBE, siamo ora in grado di coprire l'intera gamma di esigenze di ecommerce delle aziende - soprattutto le piccole e medie imprese - grazie a un approccio completamente integrato, dalla logistica, spedizione e domiciliazione, fino all'ultimo chilometro. Poiché l'approccio omnicanale è diventato la regola, questa combinazione di competenze ci permetterà di raggiungere il nostro obiettivo di diventare la piattaforma di commercio di riferimento per accelerare la crescita del business in tutto il mondo", conclude Alexandre Eruimy, Managing Director di PrestaShop.