Autore: Redazione
12/05/2022

Podcastory lancia “Soul Check - The Podcast”, il format sulle persone normali con poteri eccezionali

Un progetto motivazionale per focalizzarsi su quelle soft skills che gli special guests intervistati hanno, e che, ascoltandoli, magari, scopriremo anche noi di possedere

Podcastory lancia “Soul Check - The Podcast”, il format sulle persone normali con poteri eccezionali

Francesca Silvia Loiacono, Head of Content in Podcastory

Podcastory, lancia “Soul Check - The podcast”, la serie creata per sintonizzarsi sulle frequenze di persone normali con poteri eccezionali. Conversazioni con special guest provenienti da mondi diversi, dal cinema alla pubblicità, dall'egittologia al marketing, dalla medicina all’industria, seguite dal producer Lorenzo Zannino. Un progetto motivazionale e divertente con focus su soft skills e altri superpoteri essenziali di grandi donne e uomini nella loro vita quotidiana. Le prime puntate di 20-30 minuti sono già disponibili sulle piattaforme più popolari quali Spotify, Spreaker, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, e sulla recente Podcastory app. Si tratta di interviste amichevoli a persone talentuose che includono due-tre domande di stile giocoso per creare un momento di tensione positiva. Lo scopo della conversazione è intrattenere gli ascoltatori, ma anche l’ospite che svela alcuni dei suoi tratti caratteriali più interessanti e ispiratori. Attraverso successi e soddisfazioni ma anche difficoltà, fallimenti e timori l’ospite racconta la propria storia di crescita personale e sviluppo professionale. Al centro di queste conversazioni sono le soft skills, oggigiorno le competenze di vero impatto: coraggio, tenacia, positività, assertività, empatia, autoconsapevolezza, intelligenza emotiva, capacità di ascolto e molte altre.

Tre ingredienti per un progetto gustoso

“Soul Check è la serie podcast che mancava al mercato dell'audio - commenta Francesca Silvia Loiacono, Head of Content in Podcastory -. I suoi pregi? Per comodità si possono ridurre a tre, anche se sono molti di più. Per prima cosa direi: un'idea forte alla base del progetto, ossia mettere a nudo alcuni supereroi del mondo del lavoro e fare uno scan alle loro anime per svelarne i superpoteri, le soft skills. Un concept pop come questo è il primo ingrediente, per una ricetta di successo nel mondo del podcast”. Secondo ingrediente speciale: il progetto è stato creato da un gruppo di giovani manager del settore Banking & Finance, Luxury, TV productions e Legal, uniti da un percorso formativo in SDA Bocconi per diventare Executive MBAs. Non soddisfatti da questo impegno hanno cercato un modo per trasmettere l’importanza delle competenze umane per la realizzazione di progetti di valore per la collettività e per se stessi. “Volevamo trasmettere l’importanza delle competenze umane nella realizzazione di traguardi di valore per la collettività e per se stessi. E volevamo che prendesse forma in maniera piacevolmente divertente, una sorta di romanzo di formazione in sei episodi, un viaggio spensierato ma profondo. Così abbiamo deciso di creare Soul Check come progetto che ricordasse la nostra amicizia, nata in un’aula di Executive MBA, e il lungo percorso fatto insieme”, dichiarano in coro i sette autori, Enrico Andriola, Sara Bozzini, Andreas Kauers, Giuseppe Manzi, Benedetta Marino, Loredana Ottria, Emanuela Tieri. “Terzo e ultimo pregio, nonché ingrediente magico - conclude Loiacono - una squadra di special guest selezionati con accuratezza: da Cristiana Capotondi a Mauro Porcini, da Emanuele Nenna a Giusy Scandurra. Di fronte ai quali hai la netta sensazione di trovarti davvero davanti a persone straordinarie. Il progetto è non-profit, brand neutral, laico, aconfessionale, indipendente da governi, partiti o istituzioni religiose ed è prodotto interamente da Podcastory.