Autore: Redazione
06/12/2023

The Podcast Era: anche Hypercast alla giornata di Spotify dedicata al mondo del podcasting

Un appuntamento tenutosi il 30 novembre a Milano e promosso da Spotify Italia per aprire spazi di riflessione sullo stato dell’arte, tra analisi dei dati e spunti sui contenuti

The Podcast Era: anche Hypercast alla giornata di Spotify dedicata al mondo del podcasting

Una giornata di incontri, talk e networking, interamente dedicata all’universo podcast: anche Hypercast ha preso parte a “The Podcast Era”, appuntamento tenutosi il 30 novembre a Milano e promosso da Spotify Italia per aprire spazi di riflessione sullo stato dell’arte tra analisi dei dati e spunti sui contenuti. Tra addetti ai lavori, creators, host popolari come Mia Ceran e Francesco Oggiano, personaggi come Stefano Nazzi (recentemente ospite di una puntata del podcast orginal Hypercast “Il decennio breve”) pronti a raccontare il filone sempre più vincente della crime story, con Daniele Tinti impegnato ad analizzare i nuovi business model nati a partire dai podcast, la giornata ha confermato il successo crescente dello strumento. Tra i topic più attuali discussi nella giornata milanese, il nuovo trend delle declinazioni video: in risposta a un mercato che privilegia sempre di più la fruizione visiva, i creator di podcast su Spotify stanno rafforzando l’engagement dei fan con i video; al momento ci sono più di 100.000 video podcast sulla piattaforma, compresi audio content Spotify Original e su licenza (fonte: Spotify Culture Next 2023). Da un lato, l’evoluzione in video consente di sfruttare piattaforme come TikTok o i Reels e la connessa possibilità di beneficiare degli algoritmi; dall’altro la responsabilità del successo di un prodotto è così sempre più affidata al creator. Al momento, dai dati diffusi dal report Spotify Culture Next sul 2023, Spotify ha oltre 551 milioni di ascoltatori, con un engagement rispetto al catalogo di più di 100 milioni di brani, cinque mln di podcast (tra cui oltre 100.000 video) e 350.000 audiolibri. Si conferma l’interesse verso le news e filoni come crime e comedy, e sempre più solidi appaiono progetti basati su sponsoring di un’azienda o un marchio. Anche Hypercast si allinea a questi trend ed è pronta a lanciare nuovi progetti a gennaio 2024 con creator di successo provenienti dal mondo TikTok e Twitch, grandi novità in arrivo.

spotify_adv-231206