Marinella Soldi lascia il gruppo Discovery Networks International, uscirà il prossimo ottobre
La manager, attualmente CSO Emea & MD Southern Europe, ha portato il Gruppo tv a essere il terzo per ascolti in Italia con più del 7% di share e un portafoglio di 14 canali tra pay e free
Marinella Soldi lascia Discovery Networks International, dove ricopre l’incarico di CSO Emea & MD Southern Europe. L’annuncio è stato dato ieri dal President & Ceo International JB Perrette, e da Kasia Kieli, President & MD dell’area Emea. Soldi uscirà effettivamente dal Gruppo televisivo il prossimo ottobre “per seguire nuove sfide”, ma anche se la concomitanza con l’ultimo consiglio di amministrazione Rai prima del rinnovo lo farebbe pensare, un accordo di non concorrenza escluderebbe la possibilità che la manager possa trasferirsi nella tv pubblica come vorrebbero alcuni rumors. La gestione di Soldi ha portato il gruppo Discovery a diventare il terzo editore televisivo italiano per ascolti, passando dallo 0,4% del 2010 all’oltre 7% dell’anno scorso. Sotto la sua gestione Discovery Italia è passato dall’essere un gruppo esclusivamente pay su Sky a un editore multipiattaforma con una forte presenza sul digitale terrestre in chiaro, prima con l’acquisizione dei canali ex Switchover Media, poi con il lancio di NOVE, dove è sbarcato Maurizio Crozza.
L’operato di Soldi
Per una decina d’anni Marinella Soldi “è stata un eccellente leader di Discovery e ha costruito uno dei business di maggior successo del gruppo in Europa. Sotto la sua leadership Discovery ha dato vita a un vero e proprio nuovo percorso, investendo costantemente su un portfolio di 14 canali, sul servizio direct to consumer Dplay e sui migliori show come“Fratelli di Crozza (…) facendo dell’Italia uno dei principali mercati della nostra company”, ha detto Perrette in una nota. A Soldi, ricorda Kieli, si deve anche la creazione e il coordinamento del team che a livello locale gestisce lo sviluppo del network Discovery, vale a dire in primo luogo Alessandro Araimo in Italia, Antonio Ruiz in Spagna e Julien Bergeaud in Francia, mentre la strategia internazionale sui contenuti è a cura di Fulvia Nicoli. “Ho vissuto con impegno e passione ogni istante del mio percorso in Discovery e sono orgogliosa dei risultati raggiunti in Italia e in Sud Europa - dichiara Soldi -. Abbiamo avuto da subito un approccio coraggioso e abbiamo costruito una media company differente e rilevante, dimostrando come si possa innovare e avere risultati economici di successo con una linea editoriale coraggiosa e inclusiva. Nonostante sia difficile lasciare Discovery, è il momento opportuno per misurarmi con nuove sfide e portare la mia esperienza in altri ambiti. Il cambiamento porterà nuova energia e opportunità sia per me sia per il talentuoso team di Discovery Italia guidato da Alessandro Araimo (Amministratore Delegato), Laura Carafoli (Content) e Giuliano Cipriani (Ad Sales), che daranno vita a un nuovo ciclo di innovazione in Italia”.