Autore: Redazione
01/03/2023

Pepco affida a DDB Warsaw creatività e strategia a sostegno della forte espansione in Europa

L’agenzia polacca collaborerà con il network DDB per adattare le campagne ai vari mercati, tra cui l’Italia, dove la catena negli ultimi due anni ha aperto 88 store

Pepco affida a DDB Warsaw creatività e strategia a sostegno della forte espansione in Europa

Pepco, la popolare catena europea di negozi di abbigliamento e prodotti per la casa, ha scelto DDB Warsaw per fornire servizi creativi e strategici in Europa. DDB Warsaw assumerà le funzioni dell’attuale agenzia in carica dal 2016. La gara è stata aperta lo scorso settembre. DDB Warsaw sarà responsabile dei servizi di brand completi nelle aree della strategia e della creatività per l’Europa. Si tratta di una grande sfida non solo per DDB Warsaw, poiché l’agenzia polacca collaborerà con il network DDB per adattare le campagne ai mercati europei. Il rivenditore no food in più rapida crescita d’Europa ha recentemente celebrato l’apertura del suo negozio numero 3000 a Berlino, in Potsdamer Platz. Questo nuovo store rappresenta l’eccezionale velocità con cui la catena ha saputo crescere sin dal 2004, quando ha aperto i suoi primi punti vendita in Polonia. Offrendo prezzi convenienti, Pepco è diventata una realtà di successo in tutta Europa. Nel 2023, la catena ha in programma un’ulteriore crescita che comprende l’ingresso in due nuovi mercati, l’aumento del numero di dipendenti e l’apertura di altri 500 negozi. Dopo aver raggiunto un grande successo in Polonia, Pepco ha iniziato a espandersi in 17 paesi europei, tra cui Bulgaria, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia e Lituania nell’Europa dell’Est. Negli ultimi anni, l’azienda si è concentrata sull’Europa occidentale, aprendo importanti negozi in Spagna, Italia, Austria e Germania, dimostrando che l’azienda può soddisfare i gusti, le esigenze di acquisto e l’interesse del pubblico di tutto il continente.

Il commento

“L’apertura del negozio numero 3000 in Europa rappresenta un’importante pietra miliare per il nostro sviluppo. Grazie alla nostra interessante offerta di prodotti, amata dai clienti del marchio, oggi siamo in grado di garantire mediamente l’apertura di un Pepco Store al giorno in Europa e di entrare ogni anno in almeno due nuovi mercati. Nell’ultimo anno finanziario abbiamo aperto 446 nuovi punti vendita, un passo avanti rispetto agli anni precedenti, e continueremo a impegnarci per crescere ancora più rapidamente. Il nostro obiettivo come Pepco Group, che possiede anche i marchi Poundland e Dealz, è di raggiungere i 20.000 punti vendita in tutto il continente”, ha dichiarato Anand Patel, Managing Director di Pepco Europe.

In Italia

Pepco ha registrato una crescita sorprendente in Italia: negli ultimi due anni sono stati aperti 88 store. Oggi, il marchio è presente in 13 regioni del Belpaese: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Campania e Puglia. Pepco prevede di espandersi ulteriormente sia nelle regioni in cui è già presente, sia nell’area del Centro-Sud. “L’Italia è il quarto più grande mercato della vendita al dettaglio in Europa, dopo Germania, Francia e Regno Unito – spiega Stefano Patellani, Operational Manager di Pepco Italia –. Abbiamo identificato in questo Paese un grande potenziale, che potrà svilupparsi al meglio sull’onda dei cambiamenti tecnologici e sociali che stiamo vivendo. In questi anni abbiamo individuato nel retail una nuova tendenza cross channel che sarà sempre più forte in futuro: negli Stati Uniti è già stata ribattezzata con il termine di shopping promiscuity. L’esperienza di acquisto ottimale per il cliente inizia da casa navigando sul sito web e termina all’interno del negozio fisico. Una formula di successo che potrà funzionare anche nel mercato italiano”. A causa dell’attuale contesto inflazionistico, l’approccio di Pepco alla vendita al dettaglio e all’offerta di prodotti di qualità a prezzi convenienti si è rivelata vincente, al contempo l’aggiunta di nuove gamme di fascia alta ha contribuito ad attirare un pubblico nuovo. “Con il rafforzamento del posizionamento di Pepco in Europa occidentale, grazie alle aperture di successo in 5 Paesi di quest’area, coronate dall’inaugurazione del nostro ultimo negozio a Berlino, crediamo di poter accelerare ulteriormente la nostra diffusione in Polonia e in tutta Europa. Anche nel mercato italiano vediamo ancora grandi margini di crescita”, afferma Anca Radu, Retail Director di Pepco.