Autore: Redazione
28/10/2025

Pazienti.it ed Evolution Group insieme per un nuovo modello di crescita editoriale

La collaborazione prevede un lavoro sinergico tra i team delle due realtà per trasferire competenze, strumenti e metodo, con l’obiettivo di rendere la redazione autonoma nel leggere i segnali del mercato, anticipare i fenomeni e consolidare una cultura data-driven, capace di coniugare analisi e visione editoriale

Pazienti.it ed Evolution Group insieme per un nuovo modello di crescita editoriale

L’universo media di Evolution Group si arricchisce con una nuova partnership strategica: P. by pazienti.it, la piattaforma digitale dedicata alla salute e al benessere, entra in un programma di accelerazione editoriale sviluppato dalla tech company specializzata in strategie di crescita e posizionamento data-driven. Fondata nel 2010 e parte del Gruppo Sapio, P. by pazienti.it è oggi uno dei principali punti di riferimento in Italia per la salute digitale, con oltre cinque milioni di utenti mensili raggiunti tra sito e social. L’accordo segna l’avvio di un percorso strutturato che punta a rafforzare la visibilità, la competitività e l’autorevolezza del portale, attraverso un approccio sempre più orientato ai dati, ai trend e alla costruzione di contenuti in linea con le evoluzioni dell’ecosistema digitale. La collaborazione amplia il consolidato rapporto tra le due realtà, che già collaborano nell’ambito della raccolta pubblicitaria, evolvendosi in una partnership a 360 gradi capace di coniugare competenze editoriali, tecnologiche e strategiche. 

Punto di riferimento per la salute digitale

Il programma prevede un lavoro sinergico tra i team delle due realtà per trasferire competenze, strumenti e metodo, con l’obiettivo di rendere la redazione autonoma nel leggere i segnali del mercato, anticipare i fenomeni e consolidare una cultura data-driven, capace di coniugare analisi e visione editoriale. Claudia Uccelli, CEO di P. by pazienti.it, commenta: “Con la collaborazione vogliamo dare ulteriore impulso alla crescita di Pazienti.it, per rafforzare il nostro posizionamento come punto di riferimento per la salute digitale. L’expertise di Evolution Group ci consente di portare a un livello ancora più avanzato il nostro approccio data-driven, accelerando le performance editoriali e offrendo agli utenti contenuti sempre più rilevanti e di valore”. “Con P. by pazienti.it abbiamo costruito un programma di accelerazione editoriale su misura, pensato per potenziare le performance e la capacità predittiva della redazione - aggiunge Marco Micheli, senior publisher growth manager di Evolution Group -. Il nostro obiettivo è trasformare i dati in insight e i contenuti in valore, rafforzando la presenza del brand in un contesto digitale sempre più competitivo”.La partnership debutterà ufficialmente in occasione di Intersections 2025, l’evento di IAB Italia dedicato all’evoluzione dell’ecosistema media. Nel workshop “Che ne sarà dei media? Dal farsi trovare al farsi scegliere nell’era della co-intelligenza”, Claudia Uccelli interverrà accanto a LaPresse e InsideOver, in un confronto guidato da Evolution Group sul ruolo dei media nell’era dell’intelligenza artificiale e delle nuove modalità di scelta del pubblico. Con questa collaborazione, Evolution Group consolida il proprio ruolo di partner strategico per la crescita dei brand editoriali, accompagnandoli verso un modello integrato in cui contenuti, tecnologia e strategia si fondono per costruire valore e riconoscibilità duratura.