Autore: Redazione
13/01/2023

Panini: lancia “Calciatori 2022-2023” con creatività di Ad Store, rinnovata nell’incarico dopo gara, e conferma il budget dell’anno scorso

Intorno alla nuova collezione è stato costruito un piano di iniziative che coinvolgono anche Industree per il nuovo Tour; il planning è sempre di Havas Media

Panini: lancia “Calciatori 2022-2023” con creatività di Ad Store, rinnovata nell’incarico dopo gara, e conferma il budget dell’anno scorso

Alex Bertani, Italian Publishing Market Director di Panini, fra Vincent Candela (a sinistra) e Ciro Ferrara (a destra)

Grafica moderna, album più facile da completare, Calcioregali e grande ritorno del Panini Tour, momento di importante aggregazione e socialità tra collezionisti nelle piazze di Italia: sono queste le più importanti novità legate alla nuova collezione Panini “Calciatori 2022-2023”, che è stata presentata ieri nella sede della Lega Serie A di via Rosellini a Milano  alla presenza dell’Amministratore Delegato della Serie A Luigi De Siervo, del Direttore Mercato Italia  Alex Bertani tra Vicent Candela e Ciro Ferrara, del Presidente di AIC Umberto Calcagno, del Vicepresidente di AIAC Giancarlo Camolese e del Presidente della Divisione Calcio Femminile FIGC Ludovica Mantovani, oltre alla presenza dei due campioni Ciro Ferrara e Vincent Candela, Ambassador Lega Serie A. La nuova collezione, la 62esima, vede tra i suoi licenzianti la Lega Serie A, la Lega Serie B, la Lega Pro, l’AIC, l’AIAC e, come novità assoluta, la Serie A Femminile. Si compone di 128 pagine e la copertina è caratterizzata dall’immagine dei giocatori dei club di Serie A, uno per squadra, nelle loro esultanze più riconosciute.

Il sistema

Tante le novità per l’album che, da oltre sessant’anni, affascina milioni di italiani. Cambia la grafica della figurina dei giocatori che garantisce un maggior impatto visivo e più moderno dando grande rilevanza al numero di maglia e con un fondale declinato cromaticamente sui colori del club. Una raccolta complessivamente più snella che permetterà ai collezionisti di completare l’album in maniera più agevole grazie anche alle figurine mancanti che potranno essere richieste nell’operazione a premi CalcioRegali 2023 e al ritorno nelle piazze italiane del Panini Tour, da sempre sinonimo di aggregazione e socialità in cui gli appassionati e i collezionisti potranno interagire tra loro per un’entusiasmante esperienza di gioco, sfida e scambio di figurine. Il tour è come sempre organizzato da Industree. Dopo il successo della scorsa stagione è confermata la Panini Digital Collection, piattaforma sulla quale registrare il codice reperibile nei coupon contenuti in ogni bustina e che quest’anno, oltre alle figurine dei giocatori dei 3 gironi della Serie C, offre la possibilità di avere le figurine delle protagoniste della Serie A Femminile da collezionare nell’album Calciatrici. Una novità assoluta per celebrare al meglio i vent’anni di presenza della Serie A Femminile all’interno della collezione Calciatori. Sia per le raccolte delle serie C che per la Serie A Femminile, una volta completata la raccolta digitale i collezionisti potranno ordinare la versione fisica, album con tutte le figurine. Rinnovata anche la sezione “Calciomercato”, realizzata in collaborazione con DAZN. Le figurine della sezione “Calciomercato” saranno rese disponibili nel nuovo concept Calciatori Upgrade, disponibile nel mese di marzo.

L’album

Una sezione speciale è dedicata agli “EA Sports Player of the Month” e “Coach of the Month”, riconoscimenti mensili di Lega Serie A destinati ai migliori giocatori e allenatori della Serie A Tim. Anche nella collezione “Calciatori 2022-2023” spazio a “La Panini più amata” per celebrare i 20 giocatori votati direttamente dalle tifoserie dei club attraverso i social. Le figurine “EA Sports Player of the Month” e “Coach of the Month” per i riconoscimenti attribuiti nella seconda parte del campionato e le figurine “La Panini più amata” saranno contenute nelle bustine Calciatori Reloaded in abbinamento con Sportweek e La Gazzetta dello Sport. L’album si compone di 667 figurine di cui, novità assoluta, 44 speciali con lente di Fresnel, da raccogliere in un album di 128 pagine ricche di dati, curiosità e statistiche.

La comunicazione

Come ha spiegato a DailyMedia il Product Manager Alessandro Folloni, il piano di comunicazione è già partito fin da inizio del mese con creatività sempre di Ad Store, confermata però per il quarto anno dopo una gara, e planning di Havas Media. In tv sono on air fino a fine gennaio uno spot da 20” girato da William9 e prodotto da Diaviva mette al centro la scuola e i bambini e 3 da 10”: uno per promuovere il ritorno del Panini Tour da fine febbraio, uno per il CalcioRegali e uno per sottolineare l’appealing delle nuove figurine. Anche la stampa è già on air soprattutto sul sistema Gazzetta dello Sport per promuovere l’abbinamento tra la testata e l’album. Fronte digitale, su YouTube in preroll viene proposta la versione da 40” dello spot e ci sarà l’attivazione di influencer come Mikeshowsha. Durante l’anno ci sarà poi in estate il lancio dell’album legato ai Mondiali Femminili con relativa campagna studiata a livello internazionale, mentre a novembre, a fianco del confermato album per la MotoGP, ne sarà lanciato uno nuovo. Tutti questi impegni fanno sì che per il 2023 sia confermato il budget dello scorso anno, che era stato incrementato per via dei Mondiali e che dovrebbe essersi aggirato intorno ai 2,5 milioni di euro.