Outbrain lancia Onyx, branding platform che massimizza la Positive Attention con nuovi formati adv
Uno strumento che si avvale della tecnologia predittiva dell’azienda, guidata dall’intelligenza artificiale, all’interno di contesti editoriali dedicati a posizionamenti display e video ad alto impatto
Ayal Steiner, Executive Vice President Brand Solution e Sebastiano Cappa, Managing Director Italy di Outbrain
Outbrain presenta Onyx, la nuova branding platform progettata per massimizzare l’impatto delle campagne di awareness e consideration, mantenendo l’approccio di trasparenza completa. Onyx è disponibile in forma esclusiva all’interno di posizionamenti di maggiore attenzione dei partner editoriali premium di Outbrain. La soluzione è progettata per soddisfare gli obiettivi dei brand e offrire un valore che vada oltre le tradizionali “ad views”, sfruttando gli oltre 15 anni di tecnologia costruita per prevedere il coinvolgimento degli utenti grazie all’intelligenza artificiale. Onyx include formati pubblicitari unici che mirano a massimizzare il coinvolgimento, tra cui Video Pre-Roll contestuali e High-Impact Display (per trasformare l’adv in un’esperienza digitale più impattante). I partner di lancio iniziali includono Ford tramite Xaxis, oltre ad altri brand dei settori automotive, tech, retail, salute e CPG. Lanciato in collaborazione con Adelaide, leader nel settore in rapida crescita della misurazione della media quality basata sulle metriche di attention, Onyx mira ad aumentare l’efficacia delle campagne e il ROAS per brand e agenzie. “Il lancio della piattaforma fa parte della strategia di lungo termine per affermarci come partner di marketing full-funnel, facendo crescere in modo significativo il nostro business rivolto a brand e agenzie”, ha dichiarato David Kostman, Co-CEO di Outbrain. “Onyx offre agli inserzionisti l’opportunità unica di conquistare attenzione reale e allo stesso tempo generare impatto di business per i nostri clienti, mentre i nostri partner editoriali beneficiano di revenue incrementali indispensabili per sostenere il giornalismo libero e indipendente”. «Outbrain si propone ancora di più come struttura full funnel all’interno dell’open web», precisa Sebastiano Cappa, Managing Director Italy di Outbrain; «Onyx rende l’impatto dell’adv qualitativamente differente, muovendosi su tre punti cardinali quali l’ambiente più appropriato, l’esperienza più ingaggiante e il momento giusto», ribatte Ayal Steiner, Executive Vice President Brand Solution di Outbrain, entrambi protagonisti dell’incontro stampa avvenuto ieri pomeriggio a Milano.
Oltre display, rich mediae mobile banner
Secondo Adelaide, le prime valutazioni mostrano come gli annunci Onyx superino i benchmark dei formati display e rich media del 26% su tutti i tipi di dispositivi; sorpassati anche i banner mobile standard del 53% e i formati rich media mobile del 20,1%. Il punteggio di AU (Attention Unit) a livello di dominio mostra che i posizionamenti Onyx più performanti superano il punteggio medio di ogni formato di oltre il 15%, rivelando un potenziale significativo per l’ottimizzazione basata sull’AU in tutti i siti web e i posizionamenti. “Siamo orgogliosi di collaborare con Outbrain e di consentire ai marketer di gestire la loro spesa pubblicitaria in modo più efficiente concentrandosi sulle metriche di attenzione”, ha dichiarato Marc Guldimann, fondatore e CEO di Adelaide. “Onyx è in grado di combinare posizionamenti a elevato livello di attention e formati pubblicitari coinvolgenti, una ricetta promettente per i marketer che cercano di massimizzare l’impatto del brand nelle campagne display e video in termini di AU all’interno di contesti editoriali premium nell’open web”. Onyx è ora disponibile per brand e agenzie negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Francia e Italia e sarà lanciato in altri mercati nel corso dell’anno.