OPQ: dal 2024 Economia&Risparmio conquista una distribuzione di portata nazionale grazie all’accordo siglato con Confassociazioni
Il dorso curato dalla concessionaria guidata da Stefano Fraschetti e realizzato dalle redazioni di Economy Group sarà diffuso agli oltre 1,2 milioni di iscritti alla newsletter dell’organismo presieduto da Angelo Deiana
Angelo Deiana e Stefano Fraschetti
Evoluzione in vista per Economia&Risparmio, il dorso economico dei quotidiani locali di proprietà del gruppo detenuto da Sesaab ed Editoriale Bresciana – curati dalla concessionaria di pubblicità OPQ (che in portafoglio conta Gazzetta di Parma, La Libertà di Piacenza, La Voce di Mantova, il Corriere dell’Umbria, Economy e Investire Magazine) – e realizzati in collaborazione con le redazioni di Economy e Investire, che da realtà strettamente legata al territorio lombardo si apre al mercato nazionale. A partire dall’inizio dell’anno prossimo, infatti, grazie a un accordo con Confassociazioni, E&R godrà di una distribuzione tramite newsletter presso un database di 1.270.000 individui che fa capo alla community di rappresentanza unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti ,delle Associazioni, delle Imprese, dei Professionisti e del Terzo Settore, in Italia ed in Europa, presieduta da Angelo Deiana. Anche Confassociazioni curerà, ogni due settimane, una rubrica di carattere educational su temi economici per aziende e professionisti.
Distribuzione
Attualmente Economia&Risparmio viene distribuito con L’Eco di Bergamo, Il Giornale di Brescia e La Provincia di Como, Lecco e Sondrio. Alle oltre 80mila copie di diffusione cartacea si sono aggiunte, nel corso del 2023, due importanti partnership nell’ottica di una sempre migliore qualità dei contenuti e di una distribuzione digitale mirata: quella con Efpa Italia (ente di certificazione dei consulenti finanziari) e quella con Focus Risparmio, la testata edita da Assogestioni (a brand FR Vision) che alternandosi ogni due settimane forniscono contenuti di qualità ad Economia & Risparmio e mettono a disposizione la copia digitale ai propri database, per oltre 30.000 utenti professionali in tutta Italia. Il dorso è nato nell’ottobre 2022 da una intuizione di Luca Ronzoni, coordinatore finance di OPQ, e viene realizzato dalle newsroom di Economy Group dirette da Sergio Luciano, che sul progetto è coadiuvato dal caporedattore Franco Oppedisano. E&R nasce come un groupage di pagine identiche su tutti i quotidiani citati, e si pone l’obiettivo quello di aiutare i lettori a comprendere meglio le dinamiche dell’economia e del risparmio oltre ad ospitare tematiche relative ai mercati finanziari, affrontate in taglio soprattutto educational. “Su Economia & Risparmio - spiega l’Amministratore Delegato di OPQ Stefano Fraschetti -, oltre alla classica adv tabellare si potranno realizzare progetti di comunicazione modulabili: quelli per l’industria e la distribuzione del risparmio gestito, destinati a un target di consulenti finanziari ed investitori istituzionali; e quelli per il retail con altissima capacità di spesa della Lombardia, e a breve anche quelli rivolti alla maggioranza delle associazioni professionali, per un totale di 1.400.000 copie distribuite. Un progetto veramente unico in Italia”.
Confassociazioni
Confassociazioni è il soggetto di rappresentanza unitaria delle Federazioni, dei Coordinamenti ,delle Associazioni, delle Imprese, dei Professionisti e del Terzo Settore, in Italia ed in Europa. Nata nel luglio 2013, raggruppa 761 organizzazioni professionali per un totale di di 1 milione e 270mila iscritti, di cui circa 213mila imprese (con dimensione media pari a 5,6 addetti), che generano il 9% del PIL del Paese (il 21% se si considerano le imprese collegate). Il fondatore e Presidente Angelo Deiana, considerato uno dei maggiori esperti di economia della conoscenza e dei servizi finanziari e professionali in Italia, è anche presidente di ANPIB (Associazione Nazionale Private & Investment Bankers) e ANCP (Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali). Manager di primari gruppi bancari nazionali e internazionali, è autore di numerose pubblicazioni in campo economico-finanziario. Fra le ultime opere, ‘Corporate Finance’ (2023), ‘The World to Come’ (2023), per Giacovelli Editore, ‘Fintegration’, per Rubbettino Editore (2021), Attualmente è Vice Presidente Auxilia Finance SpA, Docente di Finanza Strutturata e di Progetto al Corso di Laurea Magistrale della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma, e Docente di Finanza e Venture Capital alla Facoltà di Economia dell’Università Mercatorum.