Oltre Consulting chiude il 2023 con 850mila euro di fatturato e punta al raddoppio nel 2024
L'hub milanese del marketing sportivo guidato da Maria Cristina Russo (AD), e con soci Valerio De Molli (The European House Ambrosetti), Javier Zanetti (Vice Presidente dell'Inter) e Alfredo Altavilla (già AD di FCA Emea e Presidente esecutivo di ITA Airways) rilancia i "carota boys" di Jannik Sinner. All'insegna dei valori dello sport
Maria Cristina Russo
Nove mesi da incorniciare. Nata il 6 marzo dell’anno scorso ha già prodotto un fatturato 2023 di 850 mila euro e, per la chiusura 2024, punta dritta dritta al raddoppio. D’altronde non poteva che essere così per Oltre Consulting, business hub che opera nel marketing sportivo e dell’entertainment, vista la trentennale esperienza nel settore (fin dagli anni Novanta alla “scuola” Lavazza) da parte della Ceo, Maria Cristina Russo (è lei che ha dato il soprannome di Ringhio a Gattuso), della proverbiale correttezza sportiva dell’ex capitano dell’Inter Javier ‘El Tractor’ Zanetti e della spiccata managerialità di Alfredo Altavilla, ex braccio destro di Sergio Marchionne. A soli quattro mesi dalla fondazione dell’azienda, al trio Russo-Zanetti-Altavilla si è aggiunta, dal luglio scorso, Foodball srl con il 70% all’interno della quale The European House Ambrosetti detiene una quota pari al 20%. La stessa capogruppo era infatti interessata al progetto fin dalla costituzione dell’Osservatorio Ambrosetti sul sistema sportivo in Italia lanciato nel 2022 e che il 12 e 13 febbraio, nella sala delle autorità dello Stadio Olimpico di Roma, terrà il II° Forum su “valore e sport”.
Il board
Oggi il board di Oltre Consulting è costituito dall’amministratrice delegata Maria Cristina Russo, che detiene anche direttamente il 30% delle quote dell’azienda, da Alfredo Altavilla, Partners e dal presidente Valerio De Molli, managing partner di The European House Ambrosetti. Non è un caso che poi la presentazione ufficiale dell’azienda è stata fatta a settembre 2023 proprio durante l’iconico appuntamento del Forum Ambrosetti a Cernobbio. Il supporto alle aziende da parte di Oltre Consulting è di strategic advisory, celebrities management, sponsoring, organizzazione ed esecuzione di eventi, contenuti creativi, media & social strategy e planning, tanto per fare alcuni esempi. Un gruppetto di professionisti che ha tutta l’intenzione di rivoluzionare il marketing sportivo coniugando i grandi valori dello sport con il mondo del business.
Il fenomeno dei ‘carota boys’
Ne è prova la recentissima partnership di Oltre Consulting con i Carota Boys, i sei ragazzi (Enrico Ponsi, Francesco Gaboardi, Alessandro Dedominici, Alberto Mondino, Lorenzo Ferraro e Gianluca Bertorello, tutti di Revello, in provincia di Cuneo) appassionati di tennis che ormai seguono ovunque Jannik Sinner, vestiti da carota (da quando l’ormai leggenda del tennis, durante un break di gioco a Vienna, nel 2019, era stato colto a ‘ricaricarsi’ mangiando una carota). Indimenticabile la performance che i Carota boys hanno fatto domenica 28 gennaio a Torino in occasione degli Australian Open 2024 quando hanno colorato di arancione la Nuvola Lavazza dove era stato allestito un maxischermo per festeggiare il fuoriclasse italiano. “Venerdì abbiamo aperto gli accrediti all’evento e dopo 12 minuti si erano già accreditate 250 persone. Abbiamo dovuto chiudere dopo qualche ora con mille fans prenotati e altri mille in lista di attesa”, ricorda la Ceo di Oltre Consulting. Un variopinto popolo soprattutto under 35 e under 18 con ragazzi e ragazze, signore, bambini, famiglie pronte a dare libero sfogo all’entusiasmo.
Un progetto editoriale cartaceo per gli internazionali di Roma
Immagini quelle dei Carota Boys che hanno fatto il giro del mondo e che hanno fatto balzare i loro follower su Instagram a quota 120mila, con una raddoppio in un mese, da quando cioè è iniziata la collaborazione con Oltre Consulting. “Con uno dei nostri creativi, Marco Tolentino, abbiamo lavorato - segnala Maria Cristina Russo - sull’immagine dei Carota Boys”. Che esisteva già come fenomeno ma ora, con la collaborazione di Oltre Consulting, hanno un’impronta, una comunicazione mediatica, un merchandising, un supporto manageriale e una struttura più imprenditoriale. Al punto che per gli Internazionali di tennis che si svolgeranno a Roma dal 6 al 19 maggio è in cantiere anche un progetto editoriale cartaceo. “Stiamo lavorando con diverse aziende anche sulla tipologia di linguaggio e di engagement che i ragazzi riescono a portare nel mondo del tennis”, dice Maria Cristina Russo.
Il ‘progetto azzurro’ con Ita Airways
Sempre nell’estate 2023 Oltre Consulting ha lavorato alla valorizzazione del premio internazionale Fair play Menarini che si distingue per la consegna di un ambìto riconoscimento agli atleti che vengono proposti come modello di comportamento virtuoso dentro e fuori il campo di gioco. Altra operazione di successo di Maria Cristina Russo è stata la collaborazione con Ita Airways per il “progetto azzurro” grazie al quale i velivoli della compagnia aerea sono stati battezzati con il nome dei grandi dello sport italiano. Roberto Baggio, ad esempio, ha inaugurato ad esempio la tratta Roma-Buenos Aires, con un aereo che portava il suo nome. Stesso onore per Paolo Rossi, Alessandro Del Piero, Francesco Totti, Flavia Pennetta, Federica Pellegrini, Francesca Schiavone scelti come ambasciatori dei velivoli di Ita Airways. La parte creativa (prodotta internamente) e le buone idee dal forte impatto mediatico sui valori dello sport, insomma, a Oltre Consulting non mancano. Nel calcio, nel volley con il club Reale Mutua Fenera Chieri ’76 che è protagonista del campionato di Serie A1 femminile ed in campo internazionale in CEV Cup, nel basket, nel tennis e in ogni tipo di sport.
Le Olimpiadi Parigi, gli europei di calcio in Germania e Milano-Cortina
Ora, nel 2024, ci aspettano le Olimpiadi di Parigi, dal 26 luglio all’11 agosto e gli europei di calcio in Germania, in giugno e luglio. E Milano-Cortina del 2026? “Abbiamo in previsione di supportare le aziende con forniture di servizi ma anche di advisor”, segnala la Ceo di Oltre Consulting. Alla sede di Milano (fulcro del business sportivo internazionale) della centralissima piazza Vetra fanno capo quattro dipendenti e quattro collaboratori. Ma nel 2024 Oltre Consulting è pronta ad ampliare gli organici: “Selezioneremo e assumeremo nuovo personale - dice Maria Cristina Russo - Cerchiamo professionisti di alto livello specializzati prevalentemente nel marketing sportivo”.