Autore: Redazione
09/06/2022

Oggi: con la svolta di Carlo Verdelli negli ultimi 4 mesi la raccolta cresce del 35%, 270 i nuovi clienti

Il direttore e l’editore Urbano Cairo hanno presentato la nuova veste del settimanale che è anche oggetto di un lancio pubblicitario firmato Hi! Comunicazione per tre settimane Rai, Mediaset e La7

Oggi: con la svolta di Carlo Verdelli negli ultimi 4 mesi la raccolta cresce del 35%, 270 i nuovi clienti

Urbano Cairo e Carlo Verdelli hanno presentato ieri a Milano il nuovo Oggi, oggetto di una vera e propria rivoluzione rispetto al proprio posizionamento rispetto al segmento “famigliari” in cui ha militato negli 82 anni di vita. La nuova direzione di Verdelli ha scelto di trasformare la testata dal settimanale delle famiglie italiane al settimanale degli italiani: «Da quattro mesi lavoro con la redazione e con l’editore a un giornale che ha fatto la storia dell’editoria e del costume italiani e oggi ci presentiamo con un prodotto che è il punto di partenza di una nuova avventura» commenta Verdelli. Il presidente e amministratore di RCS MediaGroup sottolinea che «questo per me è un vero e proprio lancio, di un giornale con una grande storia ma profondamente rinnovato. Un lancio sostenuto da una politica di cut price (1 euro invece di 2 euro il prezzo di copertina per il numero in edicola oggi e quello successivo, ndr) e una importante campagna pubblicitaria a sostegno». 

Il sistema Oggi

La vera novità – ribadisce Verdelli – «è la scommessa dell’editore, che ha deciso di scommettere su un prodotto cartaceo che fa ricavi prevalentemente in edicola, investendo in qualità su un marchio storico. Tutto quello che stiamo facendo: nuova strategia social, promozione, la nuova carta, ha un prezzo. Non stiamo presentando un restyling ma un progetto di investimento importante per restituire un giornale attuale». Il nuovo Oggi le radici nella propria tradizione popolare arricchita da uno sguardo molto attento all’attualità e alle storie, e diventa “sistema” grazie al nuovo sito, al debutto oggi, e alla presenza capillare sui social – Facebook, Instagram, Twitter -, pronto a lanciarsi su nuove piattaforme come il podcast, anch’esso al via da oggi con la prima serie in 6 puntate: “Gaspare Mutolo- Diario di un pentito”, realizzata in co-produzione con VOIS. Il sistema si completa con i supplementi di cucina, enigmistica, e gli speciali, come l’ultimo sui 70 anni di regno di Elisabetta II d’Inghilterra.

Raccolta pubblicitaria in crescita

Con questo cambio di rotta qualcuno si è perso per strada. Le diffusioni a marzo ammontavano complessivamente a 183.466 copie con un calo del 4% rispetto al mese precedente. Verdelli è alla guida del giornale da febbraio: «In edicola abbiamo perso l’11% contro il calo del 13% del mercato – afferma -, e sinceramente pensavo che avremmo anche fatto peggio, considerato il grande cambio del giornale effettuato senza comunicazione alcuna. Il nostro dato e quello complessivo dimostrano comunque il radicamento di Oggi. Posto che per me è difficile far crescere più di tanto le diffusioni. Noi stiamo percorrendo una nuova strada, c’è bisogno di una informazione perbene, controllata e non esasperata, se andasse bene sarebbe un bel segnale per l’editoria». Si è perso per strada, volutamente, anche qualche investitore che non era più coerente con il nuovo corso del giornale; contemporaneamente, il mercato ha compreso e ben accolto il nuovo progetto e la raccolta è in crescita. Lo afferma Uberto Fornara, amministratore delegato di CairoRCS Pubblicità, che annuncia trend «in controtendenza: complessivamente l’adv cresce del 35%, con un incremento del 31% per il prodotto cartaceo e del 60% del digitale negli ultimi quattro mesi. Abbiamo anche 227 nuovi clienti (su una base di 380, ndr) e con le novità al via oggi ci aspettiamo una ulteriore crescita». A livello complessivo, la raccolta pubblicitaria RCS cresce su tutti i fronti: quotidiani, periodici, digitale.

Le novità

Il nuovo Oggi è caratterizzato da una carta migliorata, da un ritocco grafico alla testata che si fa un po’ più piccola per dare spazio ai protagonisti, revisione grafica, nuove prestigiose firme, come Liliana Segre, Ferruccio de Bortoli, Fabio Fazio, e altri. Il numero in edicola ha una tiratura di 350mila copie e sarà inoltre distribuito a più di 750 clienti della concessionaria che insieme al giornale troveranno l’opera “Il futuro inizia OGGI” realizzata dall’artista Lorenzo Petrantoni. Il vice direttore Marco Pratellesi ha spiegato le novità del sito che si presenta più pulito e ordinato, e intensifica il rapporto con l’attualità arricchendo i contenuti con articoli, immagini, audio e video originali. Aumenta il tempo di permanenza nel sito e la profondità di lettura, inoltre crescono le pagine viste (+11% marzo rispetto a febbraio e +17% nel periodo gennaio-marzo 2022 – fonte Audiweb), e le video views (+47% ad aprile rispetto a marzo e +49% nei mesi gennaio-aprile 2022 rispetto al pari periodo 2021 – fonte OMNITURE). Sui social la testata supera già i 100mila follower e ad aprile cresce del 15% (rispetto a marzo 2022 - fonte: Later e Insights Instagram). La campagna di lancio firmata da Hi! Comunicazione in onda da oggi per tre settimane sulle reti Rai, Mediaset e La7, sottolinea il fattore sorpresa che il giornale genera nei lettori, famosi e non; un giornale capace di regalare una sorpresa ad ogni pagina: tra i protagonisti Francesca Neri e Giorgio Pasotti.